Tromba d’aria e allagamenti, notte di maltempo a Lecce e nel Salento
Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta nella notte sul Salento, con una tromba d’aria che ha colpito Lecce e un’intensa tempesta elettrica segnalata a Maglie. Allagamenti, alberi caduti e numerose richieste di soccorso hanno impegnato i vigili del fuoco e la Protezione civile.
Maltempo a Lecce, strade allagate e auto danneggiate
Il vortice ha interessato diverse zone della città, provocando la caduta di alberi e rami, alcuni dei quali hanno danneggiato veicoli in sosta. Le forti piogge hanno causato allagamenti lungo varie arterie stradali, rendendo difficile la viabilità già dalle prime ore del mattino. Decine di chiamate di emergenza sono giunte al centralino dei vigili del fuoco, che hanno avviato interventi di messa in sicurezza.
Tempesta elettrica a Maglie nella notte
Intorno alle 4, la Protezione civile ha segnalato una violenta tempesta elettrica sul territorio di Maglie. Fulmini e scariche hanno illuminato il cielo, destando preoccupazione tra i residenti, ma non si registrano danni rilevanti. Le autorità continuano a monitorare le condizioni e invitano i cittadini a prestare attenzione in caso di nuovi peggioramenti.
Allerta e monitoraggio nel Salento
La fase di maltempo ha riacceso l’attenzione sul rischio idrogeologico, particolarmente elevato in alcune aree del Salento. Le previsioni indicano un graduale miglioramento nelle prossime ore, pur con la possibilità di rovesci sparsi. La Protezione civile raccomanda prudenza e invita a seguire solo gli aggiornamenti ufficiali per la gestione delle eventuali criticità.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




