Bomba a mano trovata davanti allo studio del Sindaco di Ostuni Angelo Pomes
Un gesto di chiaro significato intimidatorio. Così lo giudicano gli inquirenti, che stanno indagando sul ritrovamento di una bomba a mano contenente esplosivo davanti allo studio professionale di Angelo Pomes, architetto e Sindaco di Ostuni.
Il ritrovamento dell’ordigno si deve ad un automobilista il quale, dopo aver parcheggiato la propria automobile in via Giovanni Palatucci, si è accorto di quanto fosse stato lasciato per terra e, insospettito, ha allertato le Forze dell’Ordine. Gli artificieri hanno poi provveduto a mettere in sicurezza la bomba, disinnescandola.
Siamo d’altronde a poca distanza dalla sede del Comune, in pieno centro cittadino, e quanto accaduto può essere ricollegato, a buon ragione, con una telefonata anonima pervenuta l’altro ieri presso gli uffici del Comune, la quale allertava dell’esistenza di un ordigno proprio all’interno del palazzo comunale, notizia rivelatasi poi priva di fondamento.
Questa la risposta che Angelo Pomes ha affidato al proprio profilo facebook in merito a quanto accaduto: “Come avrete letto, nella giornata di ieri è stato ritrovato un ordigno nei pressi del mio studio professionale. Un episodio grave, che non può essere sottovalutato. Si tratti o meno di un atto intimidatorio nei confronti della mia persona, è un segnale a cui nessuno dell’Amministrazione che ho l’onore di guidare si piegherà”.
“Al contrario, questo gesto, rafforza la determinazione a proseguire con serietà e coraggio il percorso intrapreso nel 2023. Continuerò a lavorare seguendo i principi di trasparenza, legalità e responsabilità per il bene della nostra comunità”.
Non è certo nuova Ostuni a gesti di carattere intimidatorio nei rappresentanti delle istituzioni, basti pensare all’ex sindaco Domenico Tanzarella, il quale ha subito nel corso degli anni ripetuti attentati diretti alle proprio auto e ai portoni della propria abitazione e del proprio studio professionale, al punto che gli è stata assegnata una scorta da più di 5 anni.




