La Notte di San Giovanni illumina il Castello di Carovigno
Il 23 giugno 2025 torna a Carovigno (BR) l’atteso appuntamento con La Notte di San Giovanni, evento culturale e astronomico che unisce storia, tradizione e scienza nel suggestivo scenario del Castello Dentice di Frasso. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Le Colonne in collaborazione con il Comune di Carovigno, prevede due turni di visita guidata e osservazione astronomica, rispettivamente alle ore 21:00 e alle 22:30.
Tradizione e astronomia nel cuore della Puglia
La Notte di San Giovanni è legata al solstizio d’estate, ricorrenza che da secoli affascina per i suoi riti propiziatori e leggende popolari. Considerata una notte magica, è associata alla natura, alla luce e alla possibilità di osservare il cielo in un momento dell’anno particolarmente favorevole.
Durante l’evento, i partecipanti potranno esplorare il Castello Dentice di Frasso con il supporto delle guide specializzate dell’Associazione Le Colonne. Al termine del percorso storico-artistico, è prevista un’attività di osservazione astronomica che permetterà di ammirare la luna e altri corpi celesti visibili nel cielo pugliese in questo periodo dell’anno.
Un’iniziativa estiva per valorizzare il territorio
La serata rientra nel calendario degli eventi estivi del Castello di Carovigno, luogo simbolico della cultura locale e meta sempre più apprezzata da residenti e turisti. “Queste iniziative hanno l’obiettivo di avvicinare il pubblico al patrimonio storico e scientifico del nostro territorio”, spiegano i promotori dell’Associazione Le Colonne.
La Notte di San Giovanni rappresenta quindi un’occasione per vivere il castello in un’atmosfera suggestiva, coniugando divulgazione, bellezza architettonica e osservazione del firmamento.
La partecipazione all’evento è subordinata alla prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni e per riservare il proprio posto, è possibile consultare il sito ufficiale www.pastpuglia.it o scrivere all’indirizzo email dedicato: castellodicarovigno@gmail.com.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




