Brindisi e provinciacontrolli e sanzioniEvidenza Brindisi

Lavoro nero in cantiere a Brindisi: ditta senza patente a crediti sospesa

Pubblicità

Un’operazione di controllo condotta il 4 giugno dagli ispettori del lavoro dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL) di Brindisi ha portato alla sospensione immediata di un’impresa attiva in un cantiere edile. La ditta è risultata sprovvista della patente a crediti e impiegava lavoro nero in cantiere.

Lavoro nero in cantiere e violazione delle norme sulla sicurezza

Durante l’ispezione nel cantiere della provincia di Brindisi, sono stati identificati sette lavoratori, uno dei quali risultato impiegato irregolarmente, senza comunicazione preventiva tramite Modello Unilav. Inoltre, è emerso che la ditta era priva della patente a crediti, documento obbligatorio per operare nei cantieri edili.

L’assenza della patente ha comportato, in conformità all’art. 14 del D.Lgs. 81/2008, la sospensione dell’attività imprenditoriale. Gli ispettori hanno ordinato l’immediato allontanamento della ditta dal cantiere, impedendole di operare in qualunque altro sito di lavoro temporaneo o mobile.

Sanzioni previste e responsabilità del committente

L’impresa sarà sanzionata con provvedimento separato per lavoro nero in cantiere e per la mancanza della patente. Il committente dell’opera edile sarà a sua volta multato per non aver verificato il possesso della patente da parte dell’esecutore, obbligo previsto dalla normativa sulla sicurezza.

Secondo quanto dichiarato da fonti ITL: “Le attività ispettive continueranno con regolarità per garantire il rispetto delle norme di tutela dei lavoratori, specialmente nei settori a maggior rischio come l’edilizia”.

Per approfondimenti sul ruolo della patente a crediti nel settore edile, visita il portale ufficiale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Approfondisci le norme di sicurezza nei cantieri in Puglia.

Controlli in aumento e raccomandazioni

L’ITL di Brindisi rafforzerà i controlli per prevenire il lavoro irregolare e garantire condizioni di sicurezza per i lavoratori. Le imprese e i committenti sono invitati a verificare la regolarità di tutti gli adempimenti normativi, inclusa la validità della patente a crediti, per evitare sospensioni e sanzioni.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio