Elezioni TarantoEvidenza TarantoPolitica TarantoTaranto e provincia

Ballottaggio a Massafra: Zaccaro e Fisicaro si sfidano per la carica di sindaco

Pubblicità

A Massafra si torna alle urne: il primo turno delle elezioni comunali 2025 ha sancito il ballottaggio tra Giancarla Zaccaro, in testa con circa il 46% dei voti, ed Emanuele Fisicaro, che ha raccolto poco più del 30%. Il secondo turno si terrà tra due settimane, come già previsto anche nella vicina Taranto.

Ballottaggio a Massafra: i candidati in corsa

La candidata più votata è stata Giancarla Zaccaro, sostenuta da undici liste civiche e quattro ulteriori formazioni locali. Nonostante l’ampio sostegno, Zaccaro non ha superato la soglia del 50% + 1 necessaria per l’elezione al primo turno. “La mia soddisfazione è grande, soprattutto per il distacco di 16 punti percentuali dal mio competitor,” ha dichiarato la candidata. “Il ballottaggio è un’altra lezione e mi rivolgerò a tutti i cittadini massafresi per illustrare nuovamente il mio programma.”

Dall’altra parte, Emanuele Fisicaro rappresenta una coalizione di centro-destra composta da cinque liste, tra cui Fratelli d’Italia e Forza Italia. Il suo risultato, seppur distaccato, resta competitivo in vista del secondo turno, quando le alleanze e l’affluenza potranno ribaltare gli equilibri.

Accuse e tensioni in vista del secondo turno

Il terzo candidato, Giuseppe Losavio, sostenuto dal Movimento 5 Stelle e da liste civiche, ha superato il 23%. Durante la tornata elettorale, Losavio ha sollevato polemiche denunciando presunti episodi di voto di scambio all’interno della coalizione Zaccaro, definendo “non fake news” alcune voci che circolavano già a urne aperte.

Zaccaro ha respinto le accuse, difendendosi: “La verità sarà accertata nelle sedi opportune. In questa campagna abbiamo creduto in noi stessi, senza i simboli di partito.”

Prossimi passi verso il ballottaggio

Il ballottaggio a Massafra sarà determinante per definire l’amministrazione comunale nei prossimi cinque anni. Entrambi i candidati principali sono attesi da due settimane intense di campagna elettorale, tra confronti pubblici, chiarimenti sui rispettivi programmi e tentativi di attrarre gli elettori che al primo turno si sono orientati verso altre opzioni.

Il secondo turno è previsto per domenica 9 giugno 2025. I cittadini massafresi saranno nuovamente chiamati a scegliere il futuro sindaco tra Zaccaro e Fisicaro.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio