Giornata mondiale delle tartarughe: liberazione a Castro Marina
Domnai, 25 maggio 2025, in occasione della Giornata mondiale delle tartarughe, quattro esemplari marini curati dal Centro di Recupero Tartarughe Marine di Calimera saranno liberati nel mare di Castro Marina, nel Salento. L’iniziativa è promossa da Plastic Free Onlus con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Castro e dell’Università del Salento.
Un evento simbolico per la Giornata mondiale delle tartarughe
L’evento inizierà alle ore 10:30 nell’area portuale di Castro Marina. Dopo una lezione didattica sulla vita delle tartarughe marine e sui danni causati dalla plastica, seguirà la liberazione degli animali. Saranno presenti i volontari di Plastic Free Onlus, biologi marini e cittadini.
“La tartaruga marina rappresenta il simbolo della nostra lotta contro l’inquinamento da plastica – ha dichiarato Luigi Schifano, referente Plastic Free Puglia –. Ogni anno migliaia di esemplari muoiono a causa dell’impatto ambientale dell’uomo”.
Plastic Free e il recupero delle tartarughe marine
Durante la Giornata mondiale delle tartarughe, sarà illustrato il lavoro del CRTM di Calimera: dal 2020, grazie alla sinergia con Plastic Free, sono state salvate 230 tartarughe e nate oltre 6.700 tartarughine. L’obiettivo è sensibilizzare soprattutto i più giovani sull’importanza della biodiversità marina.
“Liberare una tartaruga è sempre emozionante – spiega Piero Carlino, biologo del CRTM – ma serve anche a comprendere quanto il nostro ecosistema sia fragile e bisognoso di tutela”.
Castro e la valorizzazione ambientale
Il Comune di Castro sostiene la Giornata mondiale delle tartarughe come occasione per promuovere il suo patrimonio naturalistico. “Castro è sinonimo di mare limpido e rispetto per l’ambiente – ha dichiarato il vicesindaco Alberto Capraro –. Questo evento dimostra che la tutela del territorio parte dall’impegno condiviso”.
Plastic Free Onlus rinnova l’appello alla partecipazione: “La liberazione delle tartarughe – conclude il presidente Luca De Gaetano – è il culmine di un impegno quotidiano nella pulizia di coste e nella formazione ambientale. Ma solo con il contributo di tutti potremo davvero proteggere la natura”.
Per approfondimenti.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




