Studenti Harvard, appello da Francavilla a Trump contro i tagli all’istruzione
Un’appassionata lettera inviata da una docente di Francavilla Fontana a Donald Trump riporta l’attenzione su un tema cruciale: il rischio che corrono gli studenti Harvard a causa dei tagli ai finanziamenti universitari negli Stati Uniti.
La professoressa Matilde Sardiello ha scelto di farsi portavoce di tanti genitori e insegnanti preoccupati, scrivendo direttamente all’ex presidente USA per salvaguardare il futuro accademico dei giovani italiani che studiano all’estero, tra cui spicca Francesco Plastina, ex studente del Liceo Scientifico di Francavilla Fontana.
Studenti Harvard e università a rischio: oltre 2 miliardi di tagli
Il mondo accademico americano sta affrontando una riduzione dei finanziamenti pubblici, in particolare le università più ricche come Harvard. Il taglio di oltre 2 miliardi di dollari e l’eventuale aumento della tassa patrimoniale fino al 10% minacciano la stabilità di importanti centri di ricerca e formazione.
“Sono a rischio settori cruciali come l’intelligenza artificiale – scrive la docente – e i finanziamenti da parte di agenzie governative come NIH, NSF e il Dipartimento dell’Energia”. Harvard, che ospita centinaia di studenti internazionali, potrebbe perdere risorse fondamentali per la ricerca.
Appello dalla Puglia: “Non spezzare i sogni degli studenti Harvard”
Nel suo appello, Matilde Sardiello evidenzia l’importanza del ruolo intellettuale dei giovani: “I giovani di Harvard producono creatività, innovazione e progresso. Non possiamo permettere che le loro opportunità vengano compromesse”.
L’intervento si conclude con un invito esplicito: “Signor Presidente, a nome di tanti genitori che stanno soffrendo, la prego di continuare a finanziare Harvard. Sono certo che mi ascolterà”.
Prospettive e inviti alla solidarietà internazionale
Il mondo scolastico e universitario pugliese si è stretto attorno a questi studenti, simbolo di eccellenza italiana all’estero. Si auspica che il messaggio raggiunga le istituzioni competenti prima che i tagli diventino effettivi.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




