ambientePrima paginaPugliasostenibilità

Earth Day 2025: raccolti 12mila chili di rifiuti in Puglia

Pubblicità

Durante l’Earth Day 2025, oltre 1.100 volontari di Plastic Free hanno raccolto circa 12mila chili di plastica e rifiuti in Puglia, partecipando a 23 eventi di clean up organizzati nel fine settimana. L’iniziativa, svolta anche sotto maltempo e nel rispetto del lutto nazionale per Papa Francesco, conferma l’impegno costante nella tutela ambientale.

Plastic Free Onlus, associazione contro l’inquinamento da plastica, ha mobilitato più di 10mila volontari in tutta Italia per la 55ª edizione dell’Earth Day, organizzando 208 eventi nazionali tra passeggiate ecologiche, raccolte di mozziconi e clean up ambientali.

Leggi anche: Tutti gli eventi per l’ambiente in Puglia

Earth Day 2025: la Puglia in prima linea

In Puglia, grazie al coordinamento del referente regionale Luigi Schifano, 1.160 volontari hanno raccolto complessivamente 11.750 kg di plastica e rifiuti. Le attività si sono svolte in numerose località, rafforzando la sensibilizzazione ambientale tra cittadini, scuole e amministrazioni.

“È stata un’edizione intensa, segnata dal dolore per la perdita del Santo Padre, i cui insegnamenti abbiamo voluto onorare con la nostra consueta concretezza – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – La forza della nostra comunità ha inviato un forte messaggio di sensibilizzazione ambientale”.

Plastic Free, attiva dal 2019, è impegnata quotidianamente nella protezione dell’ambiente attraverso eventi, incontri formativi nelle scuole e collaborazioni con enti locali.

Il potere delle comunità per l’Earth Day 2025

Il tema “Il nostro potere, il nostro Pianeta” ha guidato le attività dell’Earth Day 2025. La mobilitazione nazionale ha portato alla rimozione di 102.424 chili di rifiuti. Plastic Free Onlus, in sei anni di attività, ha coinvolto oltre 260mila volontari, promosso più di 8.100 eventi e salvato centinaia di tartarughe marine.

Per scoprire i prossimi appuntamenti è possibile visitare il sito ufficiale di Plastic Free: www.plasticfreeonlus.it.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio