Evidenza LecceinnovazioneLecce e provincianotizie localinotizie nazionaliPrima paginaPugliaSalute e benesseresanitàTecnologia

Tricase al centro della ricerca mondiale sulla demenza frontotemporale

Pubblicità

Il Centro per le Malattie Neurodegenerative UniBa/Panico si conferma polo d’eccellenza nella ricerca sulle malattie neurodegenerative. Martedì 4 marzo, il responsabile mondiale della ricerca della Denali Therapeutics di San Francisco ha visitato la struttura, rafforzando una collaborazione che dura da anni.

Il centro pugliese è tra i pochi al mondo impegnati nello studio della demenza frontotemporale (FTD) con mutazione del gene GRN, una patologia rara che colpisce la memoria e il comportamento. Grazie alla sua expertise, Tricase partecipa a importanti trials clinici internazionali e ha individuato un numero record di pazienti con questa mutazione genetica.

Il professor Giancarlo Logroscino, direttore del Centro, sottolinea l’importanza della collaborazione: “Siamo tra i tre centri italiani coinvolti nello studio e il nostro lavoro ci consente di diagnosticare la malattia in fase precoce, aumentando le possibilità di intervento.”

Oltre alla partnership con Denali, il Centro è capofila del progetto FRONTIERS, che coinvolge 12 Paesi europei nello studio della demenza frontotemporale su oltre 11 milioni di persone. L’obiettivo è sviluppare nuove terapie genetiche per contrastare la progressione della malattia.

Con una crescita costante nel settore della ricerca clinica, la Puglia si afferma come punto di riferimento internazionale per la lotta alle malattie neurodegenerative rare.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio