arrestoBrindisi e provinciaCronaca brindisiEvidenza Brindisiforze dell'ordinemafia pugliese

Operazione dei Carabinieri a Fasano: arresto di un esponente della Sacra Corona Unita

Pubblicità

I Carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi hanno concluso un’importante operazione contro la Sacra Corona Unita. Con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Puglia”, dell’Aliquota di Primo Intervento (API), delle unità cinofile di Modugno e del 6° Nucleo Elicotteri di Bari, hanno catturato un uomo di 49 anni. Il soggetto, ricercato dal 2023, è considerato un esponente di vertice del clan.

Arresto Sacra Corona Unita nelle campagne tra Fasano e Locorotondo

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, appartiene al clan “dei mesagnesi”. Secondo le indagini, dirigeva un gruppo criminale attivo a Fasano e nel Brindisino. Aveva rapporti con organizzazioni albanesi e gestiva attività di traffico di droga, traffico di migranti e detenzione illegale di armi. Le autorità lo collegano anche a vari reati contro la persona e il patrimonio.

La Corte d’Appello di Lecce aveva emesso due provvedimenti nei suoi confronti. Il primo riguardava l’evasione dalla detenzione domiciliare, il secondo l’esecuzione di una condanna a 7 anni, 6 mesi e 22 giorni per estorsione, danneggiamento, ricettazione e minaccia.

Durante il blitz sequestrate armi e denaro

Nel corso della perquisizione, i militari hanno trovato una pistola revolver calibro .357 Magnum senza matricola e con sei colpi nel tamburo. L’arma era clandestina. In casa c’erano anche una pistola giocattolo priva di tappo rosso, denaro contante, apparecchi radio sigillati sottovuoto, un jammer portatile e documenti falsi. Il latitante è stato arrestato anche per possesso di materiale illecito.

Il proprietario dell’abitazione e la compagna del ricercato hanno ricevuto una denuncia per favoreggiamento aggravato. Dopo le procedure di rito, i Carabinieri hanno trasferito l’arrestato nella casa circondariale di Bari. Ora si trova a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Operazione contro la criminalità organizzata in Puglia

Questo arresto Sacra Corona Unita rafforza l’azione di contrasto alla criminalità organizzata in Puglia. Le indagini dei Carabinieri proseguono per individuare eventuali complici e chiarire i legami del gruppo con altri sodalizi locali. Le forze dell’ordine continuano a monitorare il territorio con operazioni mirate e coordinate.

Per altre notizie sulla cronaca pugliese e sulle operazioni delle forze dell’ordine, visita le sezioni dedicate di Puglia Press.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio