ambientenotizie nazionaliPrima pagina

Miniere di Bauxite: un tesoro naturalistico nel Parco dell’Alta Murgia

Pubblicità

Nel cuore pulsante del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, le Miniere di Bauxite, un gioiello rinnovato, riaprono finalmente al pubblico.

Le Miniere di Bauxite, un tempo cruciali per l’estrazione di minerali, ora si presentano come un prezioso scrigno di biodiversità, conservando l’eredità del loro passato industriale. Grazie a numerosi interventi di recupero e valorizzazione ambientale, questo sito naturale viene restituito alla comunità e ai visitatori.

La cerimonia di riapertura delle Miniere di Bauxite vede la partecipazione di diverse autorità locali, tra cui Serena Triggiani, assessora all’Ambiente della Regione Puglia, e Francesco Tarantini, presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Durante l’evento, vengono illustrati i numerosi interventi realizzati per ridare splendore a questo gioiello rinnovato.

Gli interventi includono la rimozione di 11 tonnellate di rifiuti che deturpavano il paesaggio, il ripristino di habitat di grande valore ecologico come i prati aridi mediterranei e gli stagni temporanei, e l’installazione di casette nido per favorire la nidificazione di diverse specie faunistiche. Sono creati punti panoramici e un percorso didattico per una fruizione sostenibile del sito.

La gestione regolamentata del sito, frutto di un protocollo d’intesa tra Ente Parco e Comune di Spinazzola, assicura che il gioiello rinnovato delle Miniere di Bauxite sia protetto e valorizzato nel tempo. I visitatori possono ammirare le Miniere attraverso percorsi tracciati e punti di osservazione appositamente predisposti.

L’inaugurazione delle Miniere di Bauxite simboleggia un impegno concreto nel ripristino ambientale. Quest’anno, la ricorrenza pone l’accento sul ripristino del territorio, la lotta alla desertificazione e la resilienza alla siccità. Un tema di grande importanza, considerato che fino al 40% del territorio del pianeta è degradato.

Serena Triggiani, assessora all’Ambiente della Regione Puglia, commenta: «Oggi è una giornata di gioia ed emozione. Dimostriamo come Istituzioni e Amministrazioni possiamo tutelare, proteggere e ridare ai territori le loro bellezze naturali, valorizzando luoghi e siti naturalistici attraverso un approccio sostenibile. Ringrazio vivamente il Parco dell’Alta Murgia e l’amministrazione comunale di Spinazzola per aver reso possibile questo importante traguardo

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio