Cronaca TarantoEventiEventi e culturaEvidenza TarantoTaranto e provincia

MASCI: 70 Anni di impegno e solidarietà. Le celebrazioni in Puglia

Pubblicità

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, in sigla MASCI), fondato il 20 giugno 1954, quest’anno compie settant’anni

Un anniversario in occasione del quale è stata organizzata una staffetta tra le varie regioni italiane per presentare mostre, attività e convegni.

Con lo slogan “Più vita alla vita”, l’associazione promuove tre progetti nazionali che toccano valori importanti: il dono di una culla termica al Centro di Primo Soccorso e Accoglienza di Lampedusa (simbolo dell’amore per una vita che nasce), la costruzione di una falegnameria nautica in Zambia (simbolo del lavoro come dignità e pace), la piantumazione di un bosco ad Argenta, in Romagna, luogo in cui è stato ucciso Don Minzoni, sacerdote, educatore e scout, che all’alba della nascita del fascismo, in una chiara scelta di fede e di coraggio, ne ha denunciato la violenza e la negazione dei diritti delle persone e dei gruppi sociali liberi e di cui è stato una delle prime vittime (simbolo della vita e della natura  da difendere ogni giorno).

Il 3 e 4 Maggio toccherà alla Puglia ricevere il testimone della staffetta.

Venerdì 3 maggio, a Taranto, alle ore 19.00, presso i locali della Parrocchia San Francesco de Geronimo, la comunità MASCI Taranto 5 organizzerà un incontro sulla Enciclica “Fratelli Tutti”: il tema sarà “ogni uomo è mio fratello, ogni donna è mia sorella”. Coordinerà i lavori Michele FRIULI, Magister della comunità Taranto 5, interverranno i sacerdoti Don Nino BORSCI, Don Mimino DAMASI e Don Ezio SUCCA.

“Ogni uomo è mio fratello, ogni donna è mia sorella” esprime la necessità di vivere relazioni basate sulla fraternità alimentata dal dialogo, ripudiando guerra, migrazioni forzate, pulizia etnica, dittature, corruzione e schiavitù e incoraggiando, invece, «i Paesi a promuovere sforzi congiunti per creare società di pace».

Sabato 4 maggio invece, in Piazza Giovanni XXIII a Taranto, ci sarà l’inaugurazione della mostra per il 70° del MASCI. Nel corso della giornata si svolgeranno laboratori aperti alla cittadinanza su cyberbullismo, acqua e vita, legalità (la figura di Don Peppe Diana), oltre a visite guidate nella Cattedrale di San Cataldo. Alle 18.30, per concludere, verrà celebrata una Messa di ringraziamento nella Chiesa del Carmine.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio