arte e culturaEventiEventi e culturaEventi in PugliaEvidenza FoggiaFoggia e provincianotizie localiPuglia

Il Festival della scienza a Foggia: seconda edizione

Pubblicità

Dopo il successo dello scorso anno, Foggia torna ad ospitare il Festival della scienza, del progresso e della tecnologia.

Il festival della scienza presenta un programma ricco pensato per sensibilizzare un pubblico più giovane ed in particolar modo le scuole del territorio.

La mission

L’obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti alla scienza in modo divertente, stimolando la loro curiosità e la voglia di apprendere.

Oggi è possibile rendere la scienza accessibile a tutti.

11 le scuole selezionate nella città di Foggia che fino al 5 marzo daranno spazio a questa manifestazione.

Quest’ultime saranno, anche, le sedi di incontri, convegni e conferenze per sottolineare l’importanza della ricerca scientifica.

Le tematiche

Il tema dell’edizione 2024 è “Scienza, Fantascienza e Pseudo Scienza“.

Ideatori del Festival della Scienza di Foggia sono Angelo Bricocoli, Marco D’Alessandro e Antonio Milazzi.

L’iniziativa coinvolge, anche, il prof. Antonio Daniele che terrà una discussione dal titolo “Dino Buzzati e l’intelligenza artificiale”. L’intervento è in programma il 29 febbraio, alle ore 11.30, nell’Auditorium della scuola media “Leonardo Murialdo” di Foggia.

Si affronteranno temi molto attuali, ma complessi, come il cambiamento climatico, l’intelligenza artificiale, la biotecnologia, i conflitti sociali, il cibo che ci parla e molto.

Inoltre, grazie a scienziati e ricercatori si potranno comprendere temi specifici e discutere su possibili conseguenze etiche, sociali e culturali della scienza nella vita quotidiana.

Impatto sociale e culturale

Questo festival si conferma come un appuntamento imperdibile per esplorare le meraviglie della scienza in un contesto vivace e stimolante.

E’ un evento che nasce per coinvolgere la comunità scientifica e la cittadinanza.

La presenza di partner scientifici, sponsor, istituzioni, Università, scuole, associazioni e istituti di ricerca dimostra quanta voglia ci sia a Foggia di occasioni di questo tipo.

Un’iniziativa destinata a ripetersi annualmente, un’occasione di confronto, approfondimento e riflessione attraverso incontri che a partire dalle scuole coinvolgono tutta la comunità.

La manifestazione si concluderà a Palazzo Dogana con l’intervento di “Massimo Monteleone”, docente dell’università di Foggia che discuterà su “La Scienza spinta al limite: complessità, controversie e conflitti sociali”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio