RSU Acciaierie d’Italia di Taranto in sciopero per gestione del lavoro confusa
RSU Acciaierie d’Italia di Taranto in sciopero per gestione del lavoro confusa
Le rappresentanze sindacali unitarie (RSU) della Fiom Cgil presso lo stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto hanno dichiarato lo stato di agitazione a causa di continui episodi che hanno generato confusione nell’organizzazione del lavoro. Il sindacato lamenta una gestione poco chiara del personale e preannuncia che lo stato di agitazione continuerà finché non verrà attuata una gestione del personale seria e trasparente riguardo all’utilizzo degli ammortizzatori sociali.
In particolare, il sindacato segnala che le comunicazioni relative alla cassa integrazione vengono inviate con un preavviso minimo tramite messaggi WhatsApp poche ore prima dell’inizio del turno di lavoro. Inoltre, il repentino cambiamento dei turni sta causando notevoli disagi nella gestione delle responsabilità familiari e sociali dei lavoratori, generando un forte stress correlato al lavoro.
Le RSU denunciano anche che ad oggi non è stata confermata la programmazione delle ferie estive, e l’eventuale protrarsi di questa situazione porterà all’adozione di ulteriori iniziative di lotta.
La situazione all’interno dello stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto sembra essere caratterizzata da una gestione del personale poco trasparente e improvvisata, che ha suscitato preoccupazione e malcontento tra i lavoratori rappresentati dalla Fiom Cgil.