EventiEventi e culturaEventi in PugliaEvidenza Taranto

I temi d’Italiano per la Maturità

Pubblicità

Con riferimento all’esame di Maturità 2023, il MIM (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha selezionato Salvatore Quasimodo come uno degli autori per la traccia di analisi del testo di tipologia A nella prima prova. Il brano da analizzare è “Alla nuova luna” ed è contenuto nella raccolta “In tutte le poesie” di Quasimodo. Questo brano invita alla riflessione sul progresso scientifico e sulla responsabilità degli scienziati, partendo dal lancio dello Sputnik.

Inoltre, l’altro autore scelto per la traccia di analisi del testo è Alberto Moravia, con un brano tratto dal suo lavoro “Gli indifferenti”.

Salvatore Quasimodo è stato un poeta italiano del XX secolo, vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1959. Le sue poesie spesso trattano temi come l’amore, la guerra, la natura e la condizione umana.

Alberto Moravia è stato uno dei più importanti scrittori italiani del XX secolo. La sua opera più famosa è “Gli indifferenti”, pubblicata nel 1929, che narra la storia di una famiglia borghese romana e ne analizza la decadenza morale. Moravia è noto per la sua scrittura realistica e per la sua critica alla società e alla moralità dell’epoca.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio