Puglia

Il verde urbano o pubblico

Pubblicità

Il verde urbano o pubblico. Non è altro che il polmone verde delle nostre città, ovvero piccoli spazi o porzioni del tessuto urbano dominate dal verde e dalla natura
Come dice il termine stesso, si tratta di verde pubblico realizzato in funzione di determinate e particolari esigenze.

La definizione di verde pubblico o verde attrezzato è quella di un’area “con giochi per bambini, con impianti sportivi o per il tempo libero”

Il verde urbano ha sempre avuto uno spazio all’interno delle zone urbane o metropolitane … Il concetto di giardino pubblico si affermerà definitivamente solo nel XIV, questo concetto si sviluppa dapprima in Francia, poi velocemente per il resto dell’Europa.

Le funzioni del verde urbano

  • Ambientale, gli alberi immagazzinano carbonio, che aiuta a mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici nelle aree urbane;
  • Sociale del verde urbano che rappresenta un luogo di incontro e di aggregazione per persone di ogni età;
  • storico, culturale, architettonico: è il caso in particolare dei parchi che ospitano monumenti o attrazioni o che fanno storicamente parte della conformazione urbana e quindi anche dell’estetica di una città.

La gestione del verde pubblico è un servizio pubblico locale autonomo, ivi incluso il servizio rifiuti e gli altri servizi di igiene urbana.

Nello specifico alcuni passaggi fondamtali della manutenzione necessaria per il Verde Pubblico:

  • ordinaria della vegetazione arborea ed arbustiva;
  • ordinaria dei tappeti erbosi (in primis effettuando il taglio dell’erba);
  • gestione delle fioriture stagionali;
  • gestione degli impianti di irrigazione;
  • pulizia delle aree verdi;
  • ordinaria delle attrezzature ludiche, segnala al Servizio “Tutela e Gestione del Verde Pubblico – Fontane Ornamentali” gli interventi di manutenzione necessari per quanto riguarda gli elementi di arredo e delle strutture ricreativo/sportivo.

L’obiettivo generale è che la vegetazione del territorio comunale sia rispettata, mantenuta quanto più possibile integra, curata con le migliori tecniche possibili e incrementata nel rispetto delle specie caratterizzanti il contesto locale.

Gli alberi e le piante in generale migliorano, infatti, notevolmente la qualità dell’aria che respiriamo. E il nostro conseguente benessere. I primi riescono ad assorbire fino al 40% dell’anidride carbonica presente, filtrando l’atmosfera dai gas prodotti dalle nostre attività quotidiane e lavorative.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio