Plastic Puglia in migliaia rispondono all’offerta di lavoro

Plastic Puglia in migliaia rispondono all’offerta di lavoro Chi non si è mai trovato in quella terribile fase della vita chiamata “Ricerca di lavoro“? Quei giorni, mesi, talvolta purtroppo anni di invio compulsivo di mail, telefonate, curricula stampati e poi fotocopiati e poi di nuovo stampati, consegnati a receptionist poco accomodanti, ad amici e conoscenti che non si traducono mai in niente di concreto?
Questa volta il processo ha visto le persone cariche di entusiasmo e iniziativa, che pian piano sta aumentando, fino a trasformarsi in invii di centinaia di curriculum, telefonate in azienda, cogliendo di sorpresa lo stesso barone.
Imprenditore monopolitano offre lavoro ma non c’è domanda. Il caso – Pugliapress – Quotidiano online
Ma la sorpresa vera è la scoperta che all’appello dell’azienda Plastic Puglia del barone Vitantonio Coviello, del gruppo industriale leader nella produzione di tubi per l’irrigazione di precisione, hanno risposto in migliaia.
“Hanno risposto all’appello migliaia di persone”. Non mi aspettavo questo dato ha dichiarato il barone Coviello, c’è stato anche chi dalle prime ore del mattino, ha atteso l’apertura dei cancelli di viale Aldo Moro per poter consegnare a mano il cv“.
Un caso stranissimo nonostante il barone da sei mesi circa, offriva lavoro ma nessuno rispondeva all’offerta.
“Ora, dichiara il barone Coviello, dovremo procedere con la selezione del personale. Non tutti i profili sono in linea con le figure che cerchiamo, che devono essere specializzate. Non a caso, per quanto riguarda gli autisti ad esempio devono essere in possesso di patenti C+CQC, disponibili alla mobilità nazionale per trasportare le merci fino al luogo di destinazione. Niente improvvisazione dunque, ma caratteristiche specifiche anche per gli altri profili di cui l’azienda è alla ricerca, come meccanici, elettricisti, carpentieri e manovali per le operazioni di carico. Dopo aver assunto l’ultima volta altri 10 giovani, adesso l’azienda dovrà selezionare almeno altre 10 persone, che si aggiungeranno ai 200 lavoratori già in servizio. Tra l’altro – conclude Colucci– questo è il periodo in cui c’è più “fame” di dipendenti. Per noi adesso la fase di produzione è più elevata perché aumentano le richieste dei nostri sistemi di irrigazione da parte delle aziende agricole, alle prese con i cicli di coltura”.
Plastic Puglia in migliaia rispondono all’offerta di lavoro
L’azienda, dal 2019, offre un bonus di 6 mila euro ai dipendenti per la nascita dei figli e 350 euro mensili fino al primo anno di vita. Per la mansione di autista lo stipendio base si aggira intorno ai 1.700 euro al mese che tra straordinari e trasferte può arrivare fino a 2.200 euro. La stessa cosa vale per le altre figure professionali da ricoprire.
Vitantonio Colucci: “Offriamo un regolare contratto di lavoro, previsto dalla normativa nazionale, ed inserimento immediato, ma nonostante ciò non riusciamo a trovare personale. L’ultima volta abbiamo assunto 10 giovani, in azienda ne servirebbero almeno altri 10“.
Vitantonio Colucci è intenzionato ad assumere autisti, meccanici, elettricisti, carpentieri e manovali generici per le operazioni di carico.