Taranto, inquinamento – Ipa cancerogeni a livelli altissimi sulla città. Scatta l’allarme sul web.

Non è un buongiorno per Taranto. E’ non lo è da ormai troppo tempo.
Da quanto si legge sulla pagina di facebook di Alessandro Marescotti – presidente di PeaceLink – i taranti stamane starebbero respirando una quantità di ipa ( idrocarburi policiclici aromatici) cancerogeni e genotossici in quantità impressionante.
La denunci non è l’unica. PeaceLink da tempo registra picchi di inquinanti nell’aria i quali potrebbero provenire dalla vicina Ilva, il siderurgico di Taranto.
Ilva dal 2012 è nelle mani del Governo Italiano – dopo che i vertici dell’acciaieria sono stati tutti rinviati a giudizio per disastro ambientale – ma nonostante diversi decreti leggi ( convertiti tutti in legge dello Stato) per arginare il problema inquinamento a Taranto la situazione non è cambiata. Anzi sembra essere così come lasciata dalla famiglia Riva.
Scrive Marescotti:
IPA cancerogeni. Stiamo rilevando con l’analizzatore di PeaceLink e con quello di Euthink appaiati valori altissimi, sopra i 170 ng/m3. La media Tamburi 2010 era 20 ng/m3. Queste una delle foto impressionanti di stamattina.
Giornalista Pubblicista in attività dal 2005.
| Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da “La Vita in Diretta (Rai1)” , “Le Iene (Italia1)”, “Striscia la Notizia (Canale5), “Pomeriggio 5 (Canale5)”.
| Ha collaborato con tv pugliesi : “TBM”, “BlustarTv”, “Telerema” .
| Collabora con “Telenorba” (opinionista); “AntennaSud” (opinionista); ha condotto per Studio100 “Come Amici
| Caporedattore del Gruppo PugliaPress
| Collabora con i settimanali nazionali “NOI” “ORA” “VOI” occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca.
| contact : coriglianopress@gmail.com



