Taranto, diossina – La strage continua: dalle pecore si passa alla mattanza dei bovini.

Era il 29 luglio 2010 quando con il Quotidiano PugliaPress uscimmo in edicola in solitudine con un articolo ” I bovini di Taranto contaminati da alluminio, carbonio, titanio”. In quell’articolo riportavamo una una ricerca dell’Università di Bari (sezione Dipartimento di veterinaria) e dell’Università Federico II di Napoli, diretta da Anna Morelli e pubblicata su “Folia Histochimica et Cytobiologica”, nella quale si diceva che anche i bovini allevati nell’area di Taranto risultavano essere “intossicati”. Notizia, visto il periodo estivo galoppante, passata inosservata.
Oggi a distanza di quasi 5 anni i bovini sono di nuovo al centro dell’attenzione. Entro il 5 febbraio prossimo, per il bio-accumulo di diossina e Pcb (policlorobifenili) nel latte vaccino a livelli non consentiti, saranno abbattuti 64 bovini dell’allevamento di Giuseppe Chiarelli, in contrada Orofino a Massafra, a 10 chilometri circa dall’Ilva. L’allevamento è sotto vincolo sanitario dal settembre 2013. L’ordinanza di abbattimento è dell’Asl di Taranto; la Regione Puglia anticiperà le somme di indennizzo.
A noi questa notizia non sorprende. E’ ancora in vigore l’ordinanza del Presidente della giunta regionale n° 176/2010 che impone “Il divieto di pascolo sui terreni non aventi destinazione agricola, ricadenti entro un raggio di non meno di 20 km attorno all’area industriale di Taranto”.
Ritornare a dire le solite cose non ci pare il caso perchè è ancora fresco il ricordo delle centinaia di pecore ammazzate a causa della diossina. Taranto è ancora nel pieno dell’emergenza sanitaria ed ambientale. C’è chi sta cercando di spostare l’attenzione su operai, appalti, decreti, crediti/debiti. Questi problemi sono all’ordine del giorno in tutte le grandi imprese.
Nel 2010 c’era ancora il dubbio di chi fosse ad inquinare i capi di bestiame, c’era scritto in quel pezzo. Oggi abbiamo la fonte certa ma… ma sapete benissimo ormai com’è la storia di Taranto.
Antonello Corigliano
Giornalista Pubblicista in attività dal 2005.
| Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da “La Vita in Diretta (Rai1)” , “Le Iene (Italia1)”, “Striscia la Notizia (Canale5), “Pomeriggio 5 (Canale5)”.
| Ha collaborato con tv pugliesi : “TBM”, “BlustarTv”, “Telerema” .
| Collabora con “Telenorba” (opinionista); “AntennaSud” (opinionista); ha condotto per Studio100 “Come Amici
| Caporedattore del Gruppo PugliaPress
| Collabora con i settimanali nazionali “NOI” “ORA” “VOI” occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca.
| contact : coriglianopress@gmail.com


