Cronaca TarantoEvidenza TarantoNews OnlinePrima Pagina OldTaranto e provincia

Taranto – Paletti mobili in via Giovinazzi, i consiglieri di opposizione: “Soluzione priva di logica”

Pubblicità

TARANTO – L’amministrazione comunale per mezzo della Polizia Locale ha montato dei paletti mobili in via Giovinazzi tra via D’Aquino e via Anfiteatro. “Il Teatro Fusco – fa sapere l’assessore alla polizia locale Gianni Cataldino – ha assunto in poco tempo una centralità nell’offerta culturale tarantina e le attività di spettacolo e culturali proposte nello stesso con cadenza quasi quotidiana, danno il senso della esigenza che la nostra città aveva di un teatro comunale.

Le esigenze di carico e scarico delle attrezzature in occasione di grandi allestimenti mal si conciliavano con il mancato rispetto dei divieto di sosta e veniva spesso segnalato il disagio agli esercizi commerciali dell’isolato provocato dalla presenza continua dei camion nei pressi del Teatro. Si è quindi giunti, a tutela del traffico, degli automobilisti poco accorti e dei commercianti, di inserire dei paletti mobili che resteranno fissi solo nell’area di scarico nei pressi del Teatro (già sottoposta a divieto di sosta) , mentre si potrà  parcheggiare come sempre in tutto il resto dell’isolato tranne come è avvenuto in quest’anno per momentanee esigenze teatrali che richiedono i divieti di sosta.

I tecnici del Teatro provvederanno a montare e smontare i paletti che sono quindi in quella zona  solo uno strumento temporaneo utile ad evitare la rimozione delle auto che comporta aumento di traffico e  costi per i cittadini sanzionati. Crediamo con forza nella spinta che la cultura può imprimere alla nostra città e piccoli sacrifici vengono ripagati dalle tante presenze in Borgo registrate dall’apertura del Teatro Fusco. L’amministrazione valuterà i benefici di questo intervento per poter apportare eventuali migliorie”.

In merito a questa decisione, i consiglieri di opposizione Tony Cannone, Floriana de Gennaro e Marco Nilo, hanno espresso forti perplessità: “Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di residenti ed esercenti del borgo sull’ennesimo problema relativo ai parcheggi. In particolare sono stati installati paletti fissi che inibiscono il parcheggio su tutta l’area adiacente il Teatro Fusco in via Ciro Giovinazzi. Una tale soluzione ci sembra assolutamente priva di logica e pertanto , chiediamo all’Amministrazione di porre in essere , in tempi brevissimi , un’attenta riflessione: l’inibizione del parcheggio nelle aree adiacenti il teatro dovrebbe innanzi tutto essere limitata alle giornate in cui vi sono in programma spettacoli.
In secondo luogo si invita l’amministrazione ad avviare una fase di seria riflessione sul problema dei parcheggi nel borgo. Si potrebbero , ad esempio, avviare interlocuzioni con la Marina Militare per arrivare alla creazione di protocolli d’intesa permanenti , prendendo spunto dalla collaborazione avviata durante il periodo natalizio . Si invita, inoltre , questa Amministrazione a valutare l’utilizzo in tutto o in parte , come zona parcheggio , della via Aldo Moro , che costeggia Piazza della Vittoria e dove si potrebbero recuperare sino a 90 posti auto ad oggi a servizio esclusivo delle aziende che operano per la riqualificazione di Palazzo degli Uffici . Tutto quanto sopra sarà da noi proposto nel prossimo Consiglio Comunale in modalità Question Time sotto forma di interrogazione cui dovrà seguire una risposta da parte della Amministrazione entro 30 giorni.”

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio