News Online

Cambio lavatrice? 6 consigli utili da tenere a mente

Pubblicità

cambio%20lavatrice.jpg



La lavatrice, strumento indispensabile nella vita di ognuno, elettrodomestico del quale, ormai, non si può davvero fare a meno. Ma come scegliere la lavatrice giusta?  A seguire qualche consiglio da tenere a mente quando ci si appresta ad acquistare una nuova lavatrice, sia che si compri in uno store della grande distribuzione sia che si acquisti on line.

La marca, l’assistenza e i pezzi di ricambio
La marca è molto importante e, scegliere la lavatrice di una grande marca è senz’altro una garanzia. Le grandi aziende, oltre a fornire diverse forme di assistenza, siano esse dirette o indirette, garantiscono, quasi sempre, un buon magazzino di pezzi di ricambio e in alcuni casi, anche un punto “assistenza clienti”, magari proprio nella città dove si vive. Occhio, dunque, se si opta per una lavatrice economica.

Classe energetica, partenza differita e silenziatore
La classe energetica è fondamentale, la scelta si dovrà orientare sulle lavatrici che presentano minimo una “A+” quale classe di appartenenza. Questo non solo farà risparmiare energia elettrica, ma ridurrà di molto anche il consumo dei detergenti, lasciando però inalterata la qualità dei lavaggi.
La partenza differita è la capacità della macchina di auto-avviarsi all’orario che si imposta e, se questo si vuole fare durante la notte, sarà necessario che la lavatrice sia estremamente silenziosa. La lavatrice silenziosa, potrà senza problemi essere posizionata anche accanto alle camere da letto.

Capacità di carico e modalità di apertura oblò
Scegliere una lavatrice vuol dire anche, rapportare la scelta al tipo di vita che si conduce.
Sarà normale che nella vasta gamma di offerte presenti sul mercato, una famiglia media, composta da quattro persone, dovrà comunque orientarsi su una lavatrice di 5 kg di carico. Questo consentirà di poter effettuare minori lavaggi settimanali. Sarà poi a discrezione dell’acquirente la scelta del tipo di carica: a oblò, facendo attenzione alle sue dimensioni per agevolare l’introduzione dei capi; con carica dall’alto, molto comoda per l’introduzione dei capi, un pò meno per l’estrazione, una volta lavati.

Centrifuga e programmi
In una buona lavatrice, la centrifuga dovrà essere minimo 1.000 giri al minuto, questo parametro è molto importanti per i carichi di biancheria da casa, quali asciugamani e lenzuola, che necessitano di un’ottima strizzatura. La varietà dei programmi a disposizione è un altro elemento di valutazione da tenere ben presente, sarà necessaria la presenza di programmi anche di breve durata, normalmente usati per i capi non molto sporchi e per quelli particolarmente delicati. Normalmente i programmi brevi, non superano i trenta minuti, consentono quindi un buon risparmio energetico e la soluzione ottimale per i lavaggi leggeri.

Le dimensioni
Ogni casa ha generalmente un alloggiamento idoneo per la lavatrice, molto spesso la si colloca nei bagni di servizio o nel bagno padronale. In altri casi gli attacchi, in funzione degli spazi a disposizione, vengono collocati in cucina. Nei casi di ampi e comodi spazi, si avrà invece una vera e propria lavanderia o un angolo del terrazzo, ovviamente coperto, da poter adibire allo scopo. Sul mercato sono disponibili lavatrici di dimensioni standard che normalmente corrispondo a una profondità di 52 – 55 cm ma, per spazi sottodimensionati, esistono anche lavatrici con profondità pari a 45 cm. Queste ultime, si differenziano anche per un sostanziale aumento del prezzo di vendita.

Consegna, installazione e test di funzionamento
E’ arrivata finalmente la nuova lavatrice, perchè ovviamente al momento dell’acquisto, ci si è assicurati che nel prezzo fosse inclusa anche la consegna o, differentemente si è pagato il traporto a domicilio. Ovviamente sarà cura del rivenditore installarla ed effettuare un minimo test di funzionamento. Questo ultimo aspetto non sempre si riscontra negli acquisti on line, dove di sicuro si avrà la consegna a domicilio ma se non specificatamente e preventivamente chiesta, non si avrà installazione e test di funzionamento.

Lavatrici a vapore
Ultima frontiera dei lavaggi in casa, queste lavatrici utilizzano il vapore, che entra nel cestello attraverso un tubo a temperatura e velocità controllata. Si tratta quindi di immettere ad inizio o fine ciclo acqua vaporizzata, con un grande risparmio nei consumi.

Si tratta di piccoli consigli pratici che dovrebbero essere di aiuto per coloro che si trovano nella condizione di dover cambiare la lavatrice. Sia che decidiate di acquistate la lavatrice on line o direttamente in negozio, è bene dare un’occhiata a questo articolo del sito specializzato buonoedeconomico.it su quali sono le migliori lavatrici attualmente sul mercato, con tanto di punti forti e di debolezza di ogni singolo modello.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio