Cronaca TarantoDalla parte del cittadinoEvidenza TarantoNews OnlinePrima Pagina OldSalute e benessereTaranto e provincia

Taranto – Open day menopausa: visite e consulenze gratuite dedicate alle donne

Pubblicità

TARANTO – In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, la ASL di Taranto aderisce all’(H)-Open day, organizzato da Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere.

Venerdì 18 ottobre saranno offerti gratuitamente servizi clinico – diagnostici e informativi dedicati albenessere della donna in menopausa, a Taranto e Grottaglie.  

A Taranto. Presso il SS. Annunziata, visite ed ecografie ginecologiche, visite senologiche. Al Padiglione Vinci, mammografie, consulenze per donne in menopausa precoce, counseling sullo screening della mammella, celiachia, dietologia e osteoporosi.

A Grottaglie: al P.O. San Marco, consulenze, visite, ecografie, pap-test e colposcopia.

I servizi offerti sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria al n. 0994585435. L’elenco delle prestazioni offerte in ASL TA e maggiori info sono consultabili al seguente link.

L’iniziativa intende sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa, informare sui comportamenti e le terapie utili a migliorare i disturbi ed evitare le complicanze. La corretta informazione, un’attenta prevenzione e, laddove necessaria, un’adeguata terapia ormonale sostitutiva sono fondamentali per migliorare la qualità di vita in menopausa, periodo delicato e sempre più duraturo dato l’allungamento dell’aspettativa media di vita.

Per vivere con serenità questo lungo periodo, è importante adottare stili di vita sani e misure di prevenzione e diagnosi precoce per mantenersi quanto più possibile in salute”. spiega Francesca Merzagora, Presidente Onda “Oggi le donne hanno anche a disposizione un ampio ventaglio di terapie ormonali sostitutive che, oltre ad attenuare i fastidiosi sintomi dovuti alla carenza di ormoni, contribuiscono a prevenire le complicanze a lungo termine”.

Informarsi diventa quindi fondamentale per stabilire un dialogo con il ginecologo: è importante che ciascuna donna trovi la formula più adatta a sé per affrontare il cambiamento della propria qualità di vita e per prevenire problemi di salute futura come il rischio di osteoporosi, malattie cardiovascolari e degenerative. I servizi offerti sono consultabili a questo link dove sarà possibile visualizzare l’elenco di tutti i centri aderenti con indicazioni su date e orari

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio