Senza categoria

Taranto – Pericolo Ponte Girevole? Spalluto: “Sollecito un intervento di ripristino”

Pubblicità

“Sollecito la necessità di un intervento di ripristino manutentivo del Ponte Girevole. – interviene così il Consigliere Alfredo Spalluto di Taranto Democratica – Auspicando un’azione coordinata  tra Ministero dello Sviluppo Economico, Marina Militare e Comune di Taranto.”

Infatti nel 2012 sono stati effettuati dei controlli sistematici sulle strutture metalliche e sui congegni di movimentazione degli appoggi del Ponte ed è emersa la necessità di approfondire in ogni dettaglio lo stato delle saldature e della corrosione delle varie componenti al fine di valutare la convenienza del ripristino oppure la necessità di una nuova struttura.

Quindi è stato redatto un piano delle attività da porre in essere ma non è stato sino ad ora possibile passare alla fase attuativa. In quanto l’opera è di proprietà del Ministero dello Sviluppo Economico, con obbligo di manutenzione ordinaria in capo alla Marina Militare e dello sfruttamento da parte della collettività rappresentata dal Comune di Taranto.

E’ di tutta evidenza che l’eventuale ripristino stimato sommariamente nell’ordine di 2,5 milioni di Euro, oppure la ricostruzione con un costo di almeno 4 milioni di Euro, rappresentano un onere non sostenibile per il bilancio Comunale.

Per questo è auspicabile un intervento coordinato tra Ministero dello Sviluppo Economico, Marina Militare e Comune di Taranto che possa scongiurare ulteriori ammaloramenti dell’opera metallica che contraddistingue  la nostra bella città.

Va precisato che non c’è motivo di allarmarsi in quanto al momento il Ponte è sicuro.

Ma il mio appello mira proprio a sostenere la priorità dell’intervento riferito al Ponte Girevole.

 

 

Dott. Alfredo Spalluto

Consigliere Comune di Taranto

Per Taranto Democratica

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio