Brindisi e provincia

San Pietro Vernotico (BR) Xylella. Abbattuti 900 ulivi tra Brindisi e Lecce

Pubblicità

Sono stati abbattuti 900 alberi di ulivo nella giornata di oggi tra la provincia di brindisi e Lecce.

Proprio come è previsto nel piano di interventi per il contrasto della xylella fastidiosa si è proceduto con l’eradicazione di 270 alberi nel leccese e 630 nel brindisino, precisamente a San Pietro Vernotico, negli appezzamenti di proprietà dell’azienda agricola Tormaresca che già da ieri ha iniziato ad abbattere. 8 gli ulivi ammalati, il resto delle piante è stato buttato giù per via della disposizione aggiuntiva prevista dal piano bis per i comuni facenti parte della zona cuscinetto e che impone l’abbattimento di tutte le piante a distanza di 100 metri da quelle malate.

Le zone interessate ai tagli sono state sorvegliate dalle forze dell’ordine e dai forestali per scongiurare atti di opposizione da parte dei manifestanti che già dalla prima mattinata hanno occupato i terreni. Alcuni di loro si sono issati sui tronchi da estirpare come gesto di protesta.

Decine le condivisioni su facebook di video e immagini che ritraggono i lavori delle ruspe pubblicate da cittadini contrari al piano Silletti che descrivono la situazione che si sta vivendo in Puglia come una vera e propria mattanza.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio