News OnlineTaranto e provincia

PeaceLink: L’aria di Taranto stamane è tra “il cattivo e il mediocre”

Pubblicità

PeaceLink ha avviato da tempo  misurazioni degli Ipa (idrocarburi policiclici aromatici)  con lo stesso strumento dell’Arpa, ossia l’Ecochem PAS 2000. Stamane il Presidente di PeaceLink Taranto, il prof. Alessandro Marescotti, sulla sua pagina facebook ha diffuso la misurazione odierna.

Ecco quello che respiriamo a Taranto stamattina. Nonostante il vento da SE, la cappa di inquinanti non viene spazzata via come ci aspetteremmo, forse per le condizioni meteo: nubi basse e “groppo temporalesco”, come si legge sull’allerta meteo di poco fa.

Gli IPA sono gli idrocarburi policiclici aromatici: sono potenzialmente cancerogeni e genotossici. Ecco i dati delle misurazioni effettuate poco fa da PeaceLink

aria buona 0% (0-5 ng/m3)
accettabile 12% (6-10 ng/m3)
aria mediocre 30% (11-15 ng/m3)
aria cattiva 35% (16-20 ng/m3)
aria pessima 23% (21-40 ng/m3)
aria pericolosa 0% (oltre i 40)

Ipa Taranto

 

 

Sempre Marescotti poi pubblica una foto scattata da una “ecosentinella” che dimostrerebbe il perchè della concentrazione degli Ipa in città.

Mentre una ecosentinella ci ha inviato questa foto eloquente che spiega come mai, nonostante il vento da SE, gli inquinanti rimangano “intrappolati” nel cielo grigio di Taranto.

Foto Taranto da "scosentinella"

Antonello Corigliano

Giornalista Pubblicista in attività dal 2005. | Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da "La Vita in Diretta (Rai1)" , "Le Iene (Italia1)", "Striscia la Notizia (Canale5), "Pomeriggio 5 (Canale5)". | Ha collaborato con tv pugliesi : "TBM", "BlustarTv", "Telerema" . | Collabora con "Telenorba" (opinionista); "AntennaSud" (opinionista); ha condotto per Studio100 "Come Amici | Caporedattore del Gruppo PugliaPress | Collabora con i settimanali nazionali "NOI" "ORA" "VOI" occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca. | contact : coriglianopress@gmail.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio