Taranto e provincia

Grottaglie: ecco i contenitori per l’olio esausto

Pubblicità

Obiettivo dichiarato del Comune di Grottaglie è quello di incrementare la raccolta differenziata. La percentuale della stessa, infatti, sta mettendo a rischio il Comune per quanto concerne l’aumento della cosiddetta Tares, il tutto a scapito dei cittadini.

È anche per questo motivo che la raccolta differenziata a Grottaglie si rafforza, infatti: “l’obiettivo è quello di raggiungere e magari superare l’aumento del 5% di raccolta differenziata che consentirebbe ai cittadini di non dover far fronte all’aumento dell’imposta dell’ecotassa”, si legge in un comunicato dell’Amministrazione Comunale. Da ieri, in accordo con la Serveco, che gestirà gratuitamente il servizio per conto del Comune, “è attivo il posizionamento di ben 11 contenitori per la raccolta stradale dell’olio vegetale-alimentare esausto”. I punti nel quale sono stati posizionati i contenitori sono i seguenti: Area parcheggio del Municipio, Piazza Verdi, Largo Unicef, Piazza A. Fago (167 sud), Via Calò angolo via Peluso, Piazza San Ciro, Via Messapia angolo via Toscana, Viale Pignatelli, Visa Togliatti, Viale Gramsci tra via Urbino e via Pescara, Via Pelo angolo via della Repubblica.

“Mi auguro veramente – ha affermato l’Assessore all’Ambiente, geom. Maurizio Strefani – che gli utenti utilizzino assiduamente tale servizio, poiché l’olio vegetale, pur essendo degradabile, se finisce negli impianti fognari è di grave ostacolo agli impianti di depurazione, mentre se raccolto ed opportunamente trattato diventa un ottimo componente per il biodiesel”.

 

Ciro Elia

ciro.elia@pugliapress.it

Antonio Rubino

Antonio Rubino è giornalista, editore e direttore del Gruppo Puglia Press e de La Voce del Popolo. Esperto di comunicazione e organizzatore di grandi eventi, ha collaborato anche con la RAI. Leggi la biografia completa 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio