News OnlineTaranto e provincia

Corato: “Diversi e Divisi – Diario di una convivenza con l’Islam”

Pubblicità

Corato anche quest’anno celebra la Giornata Mondiale del Libro. “Il mondo tra le pagine”: è questo il tema proposto dall’Unesco per l’annata 2010 e accolto dalla Consulta Permanente della Cultura  e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Corato. Con la collaborazione delle librerie “Ambarabàcicicocò” ed “Anima Mundi”, della casa editrice Secop, delle associazioni ANSPI e Archeoclub di Corato, delle sezioni F.I.D.A.P.A. – BPW ITALY di Terlizzi e di Corato e del “Presidio del Libro”, la “Commissione Libro nel Territorio” (parte integrante della Consulta della Cultura di Corato) propone diverse giornate ricche di attività ed iniziative. Per l’occasione, tra le varie iniziative, segnaliamo in particolare l’incontro con il giornalista Rai Nello Rega. “Diversi e Divisi – Diario di una convivenza con l’Islam”: questo è il titolo dell’ultima creatura di Rega che sarà presentata dall’autore stesso il 26 aprile alle ore 19.00 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “R. Imbriani” di Corato.

In questa occasione, interverranno per i saluti:

La Presidente FIDAPA Sez. Corato: Raffaella Leone

La Presidente FIDAPA Sez. di Terlizzi: Paola Rutigliano

La Presidente della Consulta Permanente della Cultura di Corato: Stefania Stefanachi

Il Consigliere delegato alla Cultura: Giuseppe D’Introno

Il Sindaco di Corato: Luigi Perrone

A coordinare l’incontro sarà Angela Pisicchio (Responsabile Commissione Donne, Politiche Sociali, Pari Opportunità Distretto Sud-Est – FIDAPA) mentre a trarre le conclusioni provvederà Giulia Galantino (vice pres.Distretto Sud-Est FIDAPA).

Durante l’incontro sono previsti interventi programmati e letture a cura degli alunni del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “T. Fiore” di Terlizzi.

Le giornate mondiali del libro sono un invito a valorizzare quell’eterna fertilità delle idee di cui i libri sono rappresentanti e strumenti di diffusione. Indette dall’UNESCO nel 2005, esse sono un omaggio al libro e soprattutto, promozione della lettura.

L’obiettivo della Giornata Mondiale 2010 è quello di consolidare ed intensificare il dialogo tra le  culture per incrementare il rispetto etico della diversità e stimolare alla mutua comprensione.

Il libro è in grado di creare contatti tra uomini di epoche e orizzonti differenti. Ponendosi come strumento della libera espressione, contribuisce a costruire e consolidare la Comunità umana mondiale e sostiene la causa dei Diritti umani.

Il libro diviene così strumento insostituibile di unione tra popolazioni e generazioni diverse, all’interno di una società orientata alla reciproca conoscenza, tolleranza e multiculturalità.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

24 Aprile 2010

READING DI LETTURE

sul tema del “Dialogo fra le culture”

Bancarelle di libri e… non solo.

Nelle centralissime via Duomo, via Roma, piazza Sedile di Corato, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 saranno allestiti degli stand di lettura.

Con la casa editrice Secop si avrà “un angolo di poesia”: si potranno incontrare gli autori Gino Locaputo e Amira Abu Amara con il loro libro “Nei tuoi occhi le parole diventano pietre”,  Luciana De Palma con “Risacche”e Angela de Leo con “Le ballate di Lilith”. Proprio in tema con la giornata, si sono stati scelti anche testi tradotti dal serbo come “Il sogno di Virgilio” di Dragomir Brajkovic. Per l’“Abecedario dei diritti dei bambini”, leggeranno i ragazzi della scuola Fornelli.

Gli studenti del liceo classico “Oriani” presteranno le loro voci per la lettura di brani scelti in collaborazione con la libreria “Ambarabàcicicocò” nei pressi de “I colori del mondo”, su via Roma.

Piazza Sedile accoglierà invece gli elaborati del III Circolo Didattico e della Scuola Media De Gasperi. Lo stand sarà inoltre presenziato dall’Associazione ARCA che gentilmente si è offerta per dal voce a “7 favole dall’India”.

26 Aprile 2010

“Diversi e Divisi – Diario di una convivenza con l’Islam”

Incontro con il giornalista Nello Rega della redazione Esteri di Televideo Rai

Biblioteca Comunale “R. Imbriani” – Corato – ore 19.00

27 Aprile 2010

Il giornalista Nello Rega incontra gli alunni del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “T. Fiore” di Terlizzi

Biblioteca Comunale – Terlizzi – ore 9.30

“BIBLIOTECHIAMO”

Manifestazione conclusiva del progetto lettura rivolto alle scuole primarie, a cura dell’Archeoclub – Corato

Biblioteca Comunale “R. Imbriani” – Corato – ore 16.30

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio