Bari e BatNews Online

Monopoli- TUMORI DEL COLON RETTO: PREVENZIONE E CURA

Pubblicità

Sabato 24 aprile, presso la sala congressi dell’hotel  Villaggio Porto Giardino di Monopoli (c.da Lamandia16/a – località Capitolo) a partire dalle ore  09.00 si terrà il congresso  “I Tumori del Colon Retto: prevenzione e cura”.

L’incontro , rivolto non solo alle professioni sanitarie interessate (Gastroenterologi, Chirurghi Oncologi,  infermieri ecc..) ma anche alla popolazione, sarà un’ importante occasione d’informazione e confronto su un argomento così scottante come quello della prevenzione dei tumori.

Di fatti, i tumori del colon retto occupano il secondo posto come incidenza : negli uomini  seguono quelli al polmone e nelle donne vengono immediatamente dopo il carcinoma mammario.

Ogni anno c’è un aumento dei casi valutabile intorno ai 30-60 in piu’ ogni 100.000 abitanti. Percentuale che, naturalmente varia  a seconda delle regioni con la maggior prevalenza nel centro nord rispetto al meridione e le isole. In contrasto con questa tendenza si riscontra, tuttavia una notevole riduzione del  tasso di mortalità dovuto a questa patologia ridottosi con la chirurgia, con l’utilizzo del  trattamento  chemioterapico  e radioterapico e della terapia integrata. Trattamenti che grazie al progresso della scienza riescono a sortire effetti positivi.

Ma la sfida è quella di ridurre la tendenza all’aumento dei casi: l’unica arma a disposizione per  contrastarne la crescita rimane la  prevenzione. Argomenti cardine della giornata, infatti, saranno la Prevenzione di tipo primario, che si attua individuando precocemente i fattori di rischio, come l’alimentazione, i fattori genetici , le malattie infiammatorie, e la Prevenzione Secondaria che si concretizza nella  rimozione delle lesioni precancerose come i polipi del colon precursori del cancro e nella sorveglianza di pazienti già operati di carcinoma del colon che hanno un rischio di recidiva abbastanza elevato.

La giornata, presieduta dal prof. Vincenzo Memeo, Direttore della U.O. di Chirurgia Generale e trapianto di fegato dell’ Università degli Studi di Bari e sotto il coordinamento scientifico del dott. Raffaele Selicato, specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva  della casa di cura Santa Rita di Bari, vedrà la partecipazione di illustri nomi del settore che si confronteranno in un dibattito aperto sul tema.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio