Si terrà sabato 22 novembre a Grottaglie, presso l’auditorium del Liceo Artistico V.zo Calò, il convegno “Effetti benefici della cannabis terapeutica” organizzato dall’associazione “Vite da Colorare”. Segue il comunicato stampa relativo all’evento.

Il 22 novembre 2014 l’associazione “Vite da colorare” ,presieduta dal prof.  Massimo Quaranta, ha programmato un convegno sugli “Effetti benefici della cannabis terapeutica”. L’incontro avrà inizio alle ore 17.30  e si terrà presso l’ auditorium del Liceo Artistico V.zo Calò, in Via Jacopo Della Quercia a Grottaglie, Interverranno relatori di rilevanza sia dal punto di vista medico-scientifico che istituzionale.

Lasciando da parte le controversie sull’uso della canapa come stupefacente, va preso atto che essa è stata per migliaia di anni una pianta medicinale. Negli ultimi decenni i ricercatori, in tutto il mondo, hanno ottenuto, dalle loro ricerche, numerose informazioni sulle attività farmacologiche della cannabis e sulle sue possibili applicazioni.

Analizzati gli studi clinici conclusi e pubblicati su riviste scientifiche internazionali, si è giunti al risultato che la Cannabis è efficace nel dolore neuropatico e spastico, nel dolore tumorale e per i sintomi dolorosi nella sclerosi multipla (spasticità, sintomi della vescica, qualità del sonno). Vi sono anche studi riguardanti l’attività antidepressiva, anticonvulsivante, antispasmodica, antitumorale e stimolante l’appetito. Sembra che gli effetti collaterali siano minimi e che non vi sia alcuna tossicità d’organo. Dall’incontro con gli esperti del settore si potranno chiarire tutti i dubbi scientifici e normativi.

© 2014, Ciro Elia. Tutti i diritti riservati

Lascia un tuo commento

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here