Senza categoria

Taranto – Donazione defibrillatore al Comune di Crispiano

Pubblicità

IMG-20160526-WA0008Lo scorso 26 maggio è stato donato al comune di Crispiano un defibrillatore, che sarà a disposizione dell’intera comunità. La cerimonia di consegna si è tenuta presso la residenza municipale. Sono stati gli stessi donatori, Tommaso Chiarelli e Vito De Gregorio, a consegnare l’apparecchio sanitario nelle mani del sindaco Vito Egidio Ippolito che ha accettato il dono e ringraziato i due concittadini. Si tratta di un defibrillatore semiautomatico modello Samaritan 500p, della DAE HeartSine. “E’ un regalo alla nostra comunità” hanno detto i due donatori.

“Ogni anno, in Italia, muoiono circa 60.000 persone a causa di un arresto cardiaco e la letteratura scientifica ha dimostrato che, in questi casi, un intervento di primo soccorso rapido ed adeguato può ridurre del 30% questi decessi: ogni minuto è di vitale importanza. L’unico trattamento efficace in caso di arresto cardiaco causato da fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso, è una rapida defibrillazione”

Le spese di funzionamento sono a carico del Comune e il dispositivo medico sarà collocato in Piazza Madonna della Neve in prossimità della sede comunale.

Ed è arrivato anche il “grazie” ufficiale, attraverso una nota, del presidente del consiglio comunale di Crispiano, Giancarlo Argese. “Aver pensato di donare alla comunità crispianese un apparecchio sanitario – ha detto – vi rende onore. E io sono onorato di essere un vostro concittadino”.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio