Senza categoria

Taranto – Le foto della vergogna: guano ovunque all’ospedale.

Pubblicità

guano1 Le foto sono chiare e potrebbero bastare solo queste per descrivere in che situazione versa il nosocomio di Grottaglie,il San Marco.
Gli scatti ci sono pervenuti da alcuni cittadini che nella mattinata di oggi si sono recati presso l’ospedale situato nella città delle ceramiche. Il commento che le accompagnava: “Per entrare in alcuni reparti bisogna porre in essere una serie di procedure per evitare di introdurre batteri che potrebbero scatenare infezioni ai degenti presenti in ospedale. E’ normale secondo voi che all’esterno di questi reparti sia pieno di cacca di uccelli? Ma l’igiene è un optional per questo ospedale?”

guano2Il problema del guano all’esterno dell’ospedale San Marco effettivamente esiste. Le foto in questione fanno notare come il guano ha formato in alcuni punti dei piccoli mucchietti alti diversi centimetri. Questo sta a significare che la cacca degli uccelli si sta ammassando da diverso tempo all’esterno delle finestre delle camere dei pazienti.
Guano che si accumula nei pressi dei motori dei climatizzatori e sui sistemi di aerazione posti all’esterno del nosocomio. E parliamo di uccelli di ogni tipo come quello dei piccioni.

Il piccione,ad esempio, è portatore di circa sessanta malattie, alcune delle quali mortali per l’uomo,  a causa  della presenza di agenti patogeni presenti nelle feci. Spesso si sottovaluta la pericolosità di alcuni animali ma basta pensare che questo innocuo volatile provoca patologie senza che vi sia alcun contatto diretto: basta un po’ di vento, aspiratori, motori dei climatizzatori, per trasportare le polveri delle deiezioni secche su biancheria e quant’altro, innescando processi infettivi. Pensiamo a tutto ciò all’interno di una struttura sanitaria. Tutto ciò che di patogeno e batterico è contenuto negli escrementi, non ha alcuna difficoltà ad infettare luoghi e attrezzi utilizzati per la cura dei pazienti.

Antonello Corigliano

Giornalista Pubblicista in attività dal 2005. | Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da "La Vita in Diretta (Rai1)" , "Le Iene (Italia1)", "Striscia la Notizia (Canale5), "Pomeriggio 5 (Canale5)". | Ha collaborato con tv pugliesi : "TBM", "BlustarTv", "Telerema" . | Collabora con "Telenorba" (opinionista); "AntennaSud" (opinionista); ha condotto per Studio100 "Come Amici | Caporedattore del Gruppo PugliaPress | Collabora con i settimanali nazionali "NOI" "ORA" "VOI" occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca. | contact : coriglianopress@gmail.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio