Ilva, i tecnici dell’ Arcelor Mittal visitano la fabbrica
TARANTO- Nuova visita all’Ilva di Taranto, dopo quella di martedì scorso, da parte di una delegazione di tecnici del gruppo siderurgico franco-indiano Arcelor Mittal: il gruppo straniero più accreditato per rilevare l’Ilva dal gruppo Riva, attuale proprietari24
Secondo indiscrezioni l’area a caldo dell’Ilva, che comprende altiforni e acciaierie, avrebbe fatto una buona impressione alla delegazione di Arcelor Mittal. E’ ancora presto per dire se Arcelor Mittal sarà effettivamente il nuovo proprietario dell’Ilva. Nei giorni scorsi, i rappresentanti del gruppo sono stati al ministero dello Sviluppo economico per valutare un eventuale acquisto che resterebbe comunque parziale.
Convinti della necessità di un cambio di proprietà, i sindacati metalmeccanici , ma restano cauti sul fronte occupazione, ricordando che l’azienda franco indiana in Europa ha chiuso tutte le aree a caldo che aveva. Questo a Taranto significherebbe tagliare migliaia di addetti.
Il futuro dell’Ilva non riguarda certo solo la proprietà. Anzi, ancora più urgente è la questione liquidità dell’azienda: nel piano industriale l’ex commissario Bondi aveva preventivato un aumento di capitale da 1,8 miliardi per il 2014 e da 1,5 miliardi di finanziamento bancario in due anni con due tranche da 750 milioni ciascuna, fino al 2016. Intanto, fa i conti fino al prossimo anno, il sub commissario Edo: entro giugno 2015 , ha detto, l’Ilva ha bisogno di 800 milioni per l’Aia.
Giornalista Pubblicista in attività dal 2005.
| Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da “La Vita in Diretta (Rai1)” , “Le Iene (Italia1)”, “Striscia la Notizia (Canale5), “Pomeriggio 5 (Canale5)”.
| Ha collaborato con tv pugliesi : “TBM”, “BlustarTv”, “Telerema” .
| Collabora con “Telenorba” (opinionista); “AntennaSud” (opinionista); ha condotto per Studio100 “Come Amici
| Caporedattore del Gruppo PugliaPress
| Collabora con i settimanali nazionali “NOI” “ORA” “VOI” occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca.
| contact : coriglianopress@gmail.com
