Ambiente Bari e BatCronaca Ba/Bat

Torre a Mare, ieri è crollato un tratto di lungomare: area transennata e sopralluoghi

Pubblicità

Ieri è crollato un tratto del lungomare di Torre a Mare dopo ore di vento forte e pioggia. Il cedimento ha interessato il lungomare dei Trulli, dove da anni si registrano fenomeni di erosione costiera e dissesto idrogeologico.

A sgretolarsi sono stati un pezzo di costone roccioso e alcuni metri di balaustra. L’area era già monitorata e transennata nei giorni precedenti. Dopo il crollo sono intervenuti i Vigili del Fuoco per le verifiche di sicurezza. Sul posto si sono recati anche i tecnici comunali con la geologa incaricata del sopralluogo.

Il lungomare di Torre a Mare è da tempo al centro dell’attenzione per l’erosione costiera che interessa l’intero tratto di litorale. Negli anni si sono verificati cedimenti di porzioni di scogliera e marciapiedi, segno di un equilibrio fragile aggravato dalle mareggiate delle ultime ore.

«Le mareggiate hanno portato conseguenze anche alla costa di Bari-Torre a Mare, aggravando un fenomeno di erosione costiera già in corso e che riguarda l’intera Puglia. Per fortuna i danni sono contenuti a un piccolo tratto circoscritto», ha dichiarato l’assessore comunale alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, che ieri ha effettuato un sopralluogo nell’area interessata. L’assessore ha annunciato l’avvio delle operazioni di messa in sicurezza.

Il Comune ha ricordato che è in fase di progettazione definitiva un intervento di consolidamento del costone roccioso lungo tutta la litoranea. Il progetto prevede anche la realizzazione di barriere radenti, scogli posizionati sotto il livello dell’acqua a qualche decina di metri dalla riva, con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle onde e contrastare l’erosione costiera. L’intervento sarà candidato a finanziamento.

Per residenti e frequentatori della zona resta ora l’attenzione alla sicurezza. Il crollo del lungomare di Torre a Mare, seppur circoscritto, riaccende il tema della tutela della costa e della necessità di interventi strutturali per prevenire nuovi cedimenti.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio