Abusi edilizi ad Alliste, cantiere scoperto con drone: sequestrato fondo rustico

Un nuovo caso di abusi edilizi ad Alliste finisce sotto la lente dei Carabinieri Forestali. In una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, è stato individuato e sequestrato un cantiere abusivo grazie a un controllo con drone. Il proprietario del terreno è stato denunciato alla Procura di Lecce.
L’intervento rientra nell’operazione “Another Brick”, avviata nell’aprile 2024 con ricognizioni aeree su tutto il Basso Salento e tuttora in corso. L’obiettivo è contrastare la costruzione illegale in aree naturali protette o sottoposte a tutela paesaggistica, spesso interessate da interventi nascosti, lontani dalle principali vie di comunicazione.
L’ultimo episodio si è verificato in agro di Alliste, in località Malaspina. I militari del Nucleo Forestale di Gallipoli, utilizzando il drone in dotazione, hanno individuato un cantiere edile attivo all’interno di un fondo rustico. I lavori erano in fase avanzata e riguardavano la realizzazione di un fabbricato in pietra monovano di circa 20 metri quadrati, costruito in aderenza a una tipica pajara. All’esterno era stato inoltre realizzato un piazzale con pietrisco livellato e spianato, esteso per circa 350 metri quadrati.
Dagli accertamenti immediati è emerso che l’intervento edilizio era privo di qualsiasi titolo abilitativo. Non risultava infatti alcun permesso di costruire, né l’autorizzazione paesaggistica obbligatoria, trattandosi di un’area inserita nel Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.
Per impedire la prosecuzione dell’attività illecita, i Carabinieri Forestali hanno disposto il sequestro preventivo dell’intero cantiere. Contestualmente, il proprietario del terreno, identificato anche come esecutore dei lavori, è stato deferito all’autorità giudiziaria.
I reati contestati riguardano le violazioni previste dal Testo Unico dell’Edilizia e dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. L’operazione conferma l’attenzione costante delle forze dell’ordine verso il fenomeno degli abusi edilizi ad Alliste e più in generale nel Salento, dove la tutela del paesaggio resta una priorità anche attraverso l’uso di tecnologie avanzate come i droni.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it



