Le rotte easyJet Puglia si ampliano per la prossima stagione estiva. La compagnia attiverà i nuovi collegamenti Brindisi–Milano Linate e Bari–Manchester. Le frequenze sono già definite. I biglietti sono disponibili da subito.
La notizia riguarda chi viaggia per lavoro e studio. Interessa anche il turismo. E parla a chi ha legami con le comunità pugliesi fuori regione e all’estero.
Brindisi–Linate: quattro voli a settimana
La rotta Brindisi–Linate sarà operativa quattro giorni a settimana. Si volerà il lunedì, martedì, giovedì e sabato. Per l’aeroporto del Salento è un passaggio rilevante. È infatti il primo collegamento domestico operato dalla nuova base milanese di easyJet, inaugurata nella primavera del 2025.
Il nuovo volo amplia i collegamenti tra Milano e la Puglia. L’offerta è già garantita anche su Milano Malpensa. Con Linate si aggiunge però l’accesso al city airport, più vicino al centro città.
Rotte easyJet Puglia: Bari–Manchester due volte a settimana
Accanto alla novità su Linate arriva anche Bari–Manchester. Il collegamento sarà attivo due volte a settimana. Si volerà il lunedì e il venerdì. La rotta punta a intercettare flussi diversi. Da un lato c’è la domanda turistica verso la Puglia. Dall’altro c’è l’esigenza di una comunità pugliese numerosa e radicata in Inghilterra.
In questo quadro, le rotte easyJet Puglia rafforzano la connettività complessiva della regione. Crescono le opzioni sia sul fronte nazionale sia su quello internazionale.
Vasile: “Un’ottima notizia per il territorio”
Il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, definisce l’annuncio Brindisi–Linate “un’ottima notizia per il territorio”. Sottolinea il valore strategico dello scalo milanese. Ricorda anche che il collegamento risponde alle esigenze di cittadini, imprese e visitatori.
Vasile evidenzia la centralità del sistema aeroportuale pugliese nel panorama nazionale. Collega la novità alla strategia di sviluppo infrastrutturale e di connessione con i principali hub del Paese. Parla inoltre di un risultato che premia relazioni sempre più solide. Il riferimento è ai vettori e alla Regione Puglia. Ringrazia anche il management di Aeroporti di Puglia per il lavoro quotidiano.
Piemontese: “Puglia più connessa e competitiva”
Sulla stessa linea l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Piemontese. Secondo l’assessore, le nuove rotte rendono la Puglia più connessa, competitiva e aperta. Rafforzare i collegamenti con poli economici e comunità pugliesi in Italia e all’estero significa sostenere mobilità, lavoro e turismo. Significa anche rafforzare le relazioni sociali.
Piemontese ribadisce l’investimento sul sistema aeroportuale. Lo definisce un’infrastruttura strategica di sviluppo. Cita la sinergia con Aeroporti di Puglia e con i vettori che operano sul territorio.
easyJet: più accessibilità per italiani ed europei
Per easyJet l’avvio dei nuovi voli è un ampliamento dell’offerta per i passeggeri della regione. Il Country Manager di easyJet Italia, Lorenzo Lagorio, spiega che i collegamenti Bari–Manchester e Milano Linate–Brindisi aumentano le possibilità di viaggio. Aggiunge che la Puglia diventa ancora più accessibile. Vale per gli italiani e per i viaggiatori europei.
Lagorio conferma la collaborazione con Aeroporti di Puglia. L’obiettivo, dice, è garantire un’offerta sempre più completa e affidabile. Il tema è la mobilità dei cittadini. Ma c’è anche lo sviluppo turistico ed economico del territorio.
Cosa cambia per chi viaggia
Con le rotte easyJet Puglia si aggiunge un accesso diretto a Milano Linate. Arriva anche un collegamento con Manchester. Le giornate scelte sono due snodi della settimana. I biglietti per entrambe le rotte sono già acquistabili sul sito easyJet e tramite l’app mobile.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it



