Presicce-Acquarica, infarto durante un funerale: custode salvato dal massaggio cardiaco
Presicce-Acquarica, infarto durante un funerale: custode salvato dal massaggio cardiaco. È successo nel Salento il 15 gennaio 2026, durante una cerimonia funebre svolta nell’area cimiteriale. Un uomo di 45 anni, addetto alla custodia, è stato colto da un malore improvviso ed è stato rianimato in attesa dei soccorsi.
Secondo la ricostruzione, il custode si trovava impegnato nelle attività di servizio quando si è accasciato a terra. I presenti hanno immediatamente allertato il 118 e, nel frattempo, sono state avviate le prime procedure di emergenza.
Infarto durante un funerale a Presicce-Acquarica: rianimazione sul posto
Tra i partecipanti alle esequie vi era un medico che ha iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare. In particolare, è stato eseguito un massaggio cardiaco continuativo per circa otto minuti, considerato determinante per mantenere le funzioni vitali fino all’intervento dei sanitari.
La gestione dell’emergenza si è svolta in un contesto pubblico e con tempi ristretti, mentre veniva garantita l’assistenza al 45enne e l’area veniva messa in sicurezza.
Custode salvato dal massaggio cardiaco: l’intervento del 118
All’arrivo dei mezzi di soccorso, il personale sanitario ha proseguito le procedure previste e l’uomo avrebbe mostrato segni di ripresa dopo le prime cure. Secondo quanto riferito, l’ambulanza si trovava già nel territorio comunale al momento della chiamata.
Il malore è avvenuto durante il funerale di una persona deceduta due giorni prima per arresto cardiaco. Al momento non risultano comunicazioni ufficiali sulle condizioni cliniche successive del custode né sulla struttura sanitaria di destinazione.
Il caso evidenzia l’importanza della tempestività nelle manovre di rianimazione e dell’attivazione immediata della catena dei soccorsi.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it



