Oltre 12 mila euro per potenziare la Biblioteca De Gemmis
La Biblioteca metropolitana De Gemmis di Bari potrà ampliare e rinnovare il proprio patrimonio librario grazie a un finanziamento superiore ai 12 mila euro stanziato dal Ministero della Cultura. Le risorse sono destinate all’acquisto di nuovi volumi, anche in formato digitale, con l’obiettivo di rafforzare i servizi culturali offerti alla cittadinanza.
Il contributo, pari a 12.669,58 euro, rientra nel Fondo Editoria Libraria – DL 201/2024, previsto nell’ambito del Piano Olivetti per la cultura. Il finanziamento è stato assegnato a seguito della partecipazione a un avviso pubblico nazionale che ha definito criteri e modalità di accesso alle risorse destinate alle biblioteche pubbliche.
Biblioteca metropolitana De Gemmis e il finanziamento ministeriale
La Biblioteca metropolitana De Gemmis è risultata tra gli enti ammessi al contributo, consentendo l’avvio immediato delle procedure necessarie all’acquisizione dei nuovi titoli, nel rispetto delle disposizioni ministeriali. L’intervento permetterà di aggiornare l’offerta libraria e di potenziare complessivamente il patrimonio bibliografico a disposizione di studenti, studiosi e utenti.
Il finanziamento rappresenta un sostegno concreto al ruolo della biblioteca come presidio culturale e servizio pubblico dedicato alla promozione della lettura, dello studio e della ricerca sul territorio metropolitano.
Nuovi libri e potenziamento del patrimonio librario
Le risorse consentiranno l’acquisto di nuovi libri e l’integrazione di contenuti digitali, in linea con le esigenze di una fruizione culturale sempre più ampia e accessibile. Il potenziamento del patrimonio librario della Biblioteca metropolitana De Gemmis si inserisce in un percorso di sviluppo orientato all’innovazione dei servizi e al rafforzamento della funzione educativa e sociale della struttura.
L’intervento contribuisce a consolidare la biblioteca come spazio di inclusione, partecipazione e diffusione della conoscenza, a beneficio dell’intera comunità.
Nei prossimi mesi saranno completate le procedure di selezione e acquisto dei nuovi volumi, che andranno ad arricchire progressivamente il patrimonio librario e l’offerta culturale della biblioteca.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




