TARANTO SHOW E POLEMICHE: 5-1 ALL’ACQUAVIVA TRA GOL, TENSIONI E UN EPISODIO CHE FA DISCUTERE


Il Taranto travolge l’Atletico Acquaviva con un netto 5-1 allo stadio Italia, nella gara d’andata dei quarti di finale di Coppa Italia di Eccellenza. Un risultato rotondo, maturato nella ripresa dopo un primo tempo a reti inviolate, ma segnato da un episodio controverso che ha infiammato il clima in campo e sugli spalti.

Dopo una prima frazione dominata dai rossoblù, con due traverse colpite da Losavio e Marino, la partita si accende nella seconda metà. Il Taranto prende il largo con le reti di Derosa, Aguilera e Losavio, ma è il quarto gol — il secondo personale di Derosa — a trasformare il match in un caso.

Al 70’, con il punteggio sul 3-1, Aguilera resta a terra dopo un contrasto. L’Acquaviva mette il pallone fuori per permettere i soccorsi, attendendosi la restituzione del possesso. Ma nel tentativo di rimettere la sfera in gioco, Derosa calcia con troppa forza: il pallone supera il portiere Sanrocco e finisce clamorosamente in rete. L’arbitro Federico Regina convalida il gol, non rilevando irregolarità formali, scatenando le proteste furiose della panchina ospite.
Ne nasce un parapiglia verbale: giocatori dell’Acquaviva circondano il direttore di gara, mentre tra gli allenatori Danucci e Solidoro volano parole accese. Il clima resta incandescente anche dopo la ripresa del gioco, con la panchina ospite in piedi per protesta fino al fischio finale.
Il Taranto, nel frattempo, chiude i conti con il quinto gol firmato da Konate all’82’ su calcio d’angolo. Una vittoria netta sul piano tecnico, ma macchiata da un episodio che promette di far discutere a lungo.
Da segnalare anche qualche scaramuccia sugli spalti, subito sedata dal pronto intervento della Polizia di Stato e degli Stewards. Un match che, al di là del risultato, lascia dietro di sé tensioni e polemiche.
Foto Gianfranco Maffucci


Giornalista pubblicista. Collaboratore, a vario titolo, di altre redazioni sportive di giornali, radio e televisioni nazionali. Esperto di attività Audiovisive, fotografiche e cinematografiche (diploma don Orione di Roma 1985). Presentatore televisivo e radiofonico per varie emittenti locali e di eventi anche a carattere nazionale. Scrittore. E’ in uscita il suo terzo libro. Esperienza nelle attività di pubbliche relazione in ambito militare.




