Volotea rafforza i collegamenti internazionali da Bari: pronta la rotta per Lille
Volotea, la compagnia aerea che collega le piccole e medie città europee, annuncia una nuova rotta internazionale in partenza dalla base di Bari. Dal 23 maggio 2026 sarà operativo il collegamento diretto con Lille, nel nord della Francia, con due frequenze settimanali – ogni mercoledì e sabato – per un totale di oltre 14.000 posti in vendita.
Con questa novità, i collegamenti internazionali da Bari si rafforzano ulteriormente, permettendo ai viaggiatori francesi di raggiungere con maggiore facilità le meraviglie della Puglia: spiagge, borghi autentici, città d’arte ed eccellenze enogastronomiche. La nuova tratta consolida il ruolo strategico dello scalo barese come ponte tra il Sud Italia e l’Europa.
Rafforzati i collegamenti tra Puglia e Francia
La rotta Bari-Lille si inserisce nel piano di espansione di Volotea per migliorare la connettività internazionale del territorio. Con questa apertura, salgono a tre le destinazioni francesi raggiungibili direttamente da Bari: Lille, Bordeaux e Lione. Per la prima volta, i collegamenti con Bordeaux e Lione saranno attivi anche durante le festività natalizie, ampliando l’offerta di viaggio anche nei mesi invernali.
Inoltre, Volotea opera nel periodo estivo la rotta Brindisi-Nantes, contribuendo a rafforzare la rete di collegamenti tra la Puglia e la Francia.
Volotea consolida la sua presenza in Puglia

«Il collegamento con Lille rappresenta una tappa fondamentale nella nostra strategia di sviluppo internazionale – ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile –. Grazie alla collaborazione con Volotea e al lavoro con la Regione Puglia, continuiamo a migliorare l’accessibilità del territorio, offrendo nuove opportunità di viaggio sia per i residenti che per i turisti».
Secondo Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea, «con il volo Bari-Lille rafforziamo il nostro impegno nel sostenere il turismo internazionale in Puglia, offrendo un nuovo accesso diretto al cuore del Mediterraneo e favorendo la mobilità dei cittadini pugliesi verso il nord della Francia».

Un network europeo in espansione
A poco più di un anno dall’apertura della base di Bari, inaugurata nel luglio 2024, Volotea consolida la sua presenza in Puglia. Nel 2025 la compagnia opererà oltre 420 rotte in Europa – di cui più della metà in esclusiva – e offrirà circa 12,7 milioni di posti con una flotta composta da 41 Airbus A319 e A320.
L’azienda prosegue inoltre il proprio impegno in materia di sostenibilità, avendo ridotto del 51% le emissioni dirette di CO₂ per passeggero-chilometro rispetto al 2012 e puntando a un ulteriore calo del 55% entro il 2030.
Tutti i voli sono già disponibili sul sito ufficiale www.volotea.com e nelle principali agenzie di viaggio.
Prospettive per il turismo pugliese
Con l’introduzione della nuova rotta Bari-Lille, i collegamenti internazionali da Bari si arricchiscono ulteriormente, sostenendo il turismo incoming e valorizzando l’immagine della Puglia in Europa. Gli aeroporti regionali si confermano così infrastrutture chiave per la crescita economica e turistica del territorio.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




