ColdirettipovertàPugliaRegione

Povertà in Puglia, Coldiretti: “Quasi 1 milione di persone a rischio indigenza”

Pubblicità

Con quasi un milione di persone a rischio indigenza, la Puglia si conferma tra le regioni più colpite dall’emergenza povertà in Italia. Lo evidenzia Coldiretti Puglia sulla base dei dati del rapporto “Noi Italia” dell’Istat 2024, diffuso in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della povertà. Per contrastare il fenomeno, Coldiretti ha ampliato il progetto di recupero del cibo invenduto al mercato contadino di Bari, in collaborazione con l’associazione Farina 080 e il progetto “Avanzi Popolo”, con l’obiettivo di destinare le eccedenze alimentari alle persone più fragili.

Crescita della povertà alimentare in Puglia

La povertà alimentare nella regione è in costante aumento, colpendo in particolare minori, anziani e migranti. Secondo Coldiretti Puglia, la pandemia, i conflitti internazionali e l’inflazione hanno aggravato le difficoltà economiche di migliaia di famiglie. Si stima un incremento del 12% dei minori sotto i 15 anni costretti a ricorrere agli aiuti alimentari.

“Fra i nuovi poveri – sottolinea Coldiretti – ci sono ex lavoratori, piccoli commercianti, artigiani e precari che non hanno accesso a sussidi pubblici né risparmi accumulati”. L’organizzazione evidenzia inoltre che la maggior parte delle persone in difficoltà preferisce ricevere pacchi alimentari piuttosto che usufruire delle mense caritatevoli, per ragioni di riservatezza e dignità personale.

Solidarietà nei mercati contadini con la “spesa sospesa”

Coldiretti ha reso strutturali le iniziative di solidarietà attraverso la formula della “spesa sospesa” nei mercati di Campagna Amica. I cittadini possono donare liberamente generi alimentari di qualità – frutta, verdura, formaggi, salumi – che vengono poi consegnati agli enti caritativi locali. L’iniziativa si ispira alla tradizione del “caffè sospeso” napoletano, trasformata in un gesto concreto di solidarietà a chilometro zero.

Negli ultimi sei anni, grazie al progetto, sono stati raccolti oltre 10 milioni di chili di cibo destinati a più di 400.000 famiglie bisognose, tra cui circa 100.000 bambini in condizione di grave privazione. L’azione congiunta di Coldiretti e Fondazione Campagna Amica rappresenta un sostegno fondamentale contro la crescente povertà alimentare in Puglia.

Un impegno che diventa rete solidale

L’iniziativa “Avanzi Popolo” al mercato contadino di Bari consolida il legame tra produttori e cittadini, promuovendo un modello di economia circolare e solidale. Coldiretti Puglia conferma la volontà di estendere il progetto anche in altre città della regione, con l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare e garantire un aiuto concreto a chi vive in condizioni di disagio economico.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio