Trattore con carico d’uva tamponato sulla Statale 7: grave il conducente

Ha dell’incredibile l’incidente verificatosi stamane sulla Statale 7, la superstrada che da Taranto conduce a Brindisi: all’altezza di Francavilla Fontana infatti, un’Audi Q8 è andata violentemente a sbattere addosso ad un trattore che con un rimorchio trasportava dell’una appena vendemmiata.
L’impatto ha portato al ribaltamento del mezzo, allo spargimento del carico trasportato lungo la carreggiata e, quello che è più conta, al grave ferimento del guidatore del mezzo agricolo, un 53enne di Francavilla, trasportato poi in codice rosso presso il “Perrino” di Brindisi. Del resto anche il proprietario dell’automobile è rimasto ferito seriamente.
Alla base dell’incidente, è evidente, due fattori concomitanti: la grave imprudenza da parte del guidatore del trattore, il quale ha sottovalutato il fattore velocità: un mezzo come il suo, che si sposta a velocità bassissima, su una strada a grande e veloce scorrimento, è un vero e proprio ostacolo fisso per chi arrivi da dietro. Lo avesse incontrato una pattuglia della Polizia stradale, è certo che il guidatore sarebbe stato fermato e multato.
Anche l’uomo alla guida dell’auto era verosimilmente distratto però: le condizioni di visibilità erano ottime, la strada non presentava curve in qual tratto. In una valutazione complessiva delle responsabilità dell’incidente, possiamo concludere quindi che è stato un concorso di colpe a determinarlo.




