infrastrutturePugliaRegioneTaranto e provincia

Pubblicati avvisi di esproprio per la realizzazione delle 4 corsie sulla Statale 100

Pubblicità

Un passo avanti concreto verso la realizzazione di un’opera stradale troppo a lungo, e tragicamente, attesa. Questo rappresenta la pubblicazione dell’avvio delle procedure di esproprio necessarie ad allargare finalmente la sede stradale, strutturandola su doppia carreggiata e due corsie per senso di marcia, nel famigerato tratto della Statale 100, di circa 22 chilometri, tra il termine dell’attuale carreggiata a quattro corsie (al confine tra la provincia di Bari e quella di Taranto), e lo svincolo per Palagiano.

Un tratto stradale sul quale è stato necessario si consumasse un’autentica carneficina, prima che la situazione divenisse non più procrastinabile, sebbene gli abituali tempi della burocrazia legati alla realizzazione delle infrastrutture italiane, non consentano ancora di cantare vittoria.

Ad ogni modo secondo Vanni Caragnano, presidente del Comitato Strade Sicure, lo sblocco di tale procedura non è la sola nota positiva della giornata, in quanto è prevista anche la costruzione delle rampe di collegamento tra l’autostrada A14 e la strada Statale Appia (SS7), in territorio di Palagiano. Un intervento che dovrebbe completare finalmente il collegamento diretto tra l’A14 e Taranto attraverso la SS 106dir.

Il merito di tale accelerata, a detta di Caragnano, è da attribuire all’insediamento dell’ingegner Francesco Ruocco a capo della Struttura Territoriale di Anas Puglia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio