Bari-BAT, lavoro e sicurezza in agricoltura: 1000 visite mediche preventive
È stato presentato ieri, giovedì 18 settembre, presso la sala conferenze dell’Assessorato Regionale alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, il bando sperimentale per l’anno 2025 promosso dall’Ente Bilaterale Agricolo CIMALA EBAT Bari. L’iniziativa, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, prevede il finanziamento di 1000 visite mediche preventive e preassuntive per lavoratrici e lavoratori del settore agricolo delle province di Bari e BAT. Il progetto rappresenta un tassello importante per la sicurezza in agricoltura, rafforzando quanto previsto dal protocollo d’intesa sulla sorveglianza sanitaria siglato nel 2024.
Lavoro agricolo e visite preventive per la sicurezza
Il bando CIMALA EBAT Bari finanzierà le visite preventive per i lavoratori assunti con mansioni semplici e generiche, garantendo l’idoneità con un solo certificato valido per un anno. Tale certificazione consentirà agli stessi lavoratori di prestare servizio presso tutte le imprese agricole della provincia, riducendo la burocrazia e semplificando gli adempimenti a carico delle aziende.
In aggiunta, per rafforzare gli aspetti informativi e formativi, ogni lavoratore idoneo riceverà un opuscolo contenente linee guida e indicazioni per la riduzione e la gestione dei rischi nei luoghi di lavoro. Il materiale, redatto da CIMALA e condiviso con le parti firmatarie del protocollo, sarà consegnato tramite i datori di lavoro.
Formazione e contrasto al caporalato
Il protocollo d’intesa, condiviso nel corso dell’ultima riunione del tavolo permanente contro il caporalato dello scorso 10 settembre, ha visto la partecipazione delle Prefetture di Bari e Barletta-Andria-Trani, dell’Ispettorato Territoriale BA/BAT, delle ASL locali, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali. L’obiettivo è rafforzare il sistema di prevenzione e sicurezza, migliorando le condizioni lavorative nel comparto agricolo e favorendo un approccio più consapevole da parte delle imprese e dei lavoratori.
“La Regione Puglia, con i suoi assessorati all’Agricoltura e alla Formazione, si è affiancata sin da subito a questo percorso, attraverso la collaborazione con Prefetture, ASL e Ispettorato del Lavoro. Si tratta di un’operazione culturale che segna un cambio di passo in materia di formazione, informazione sulla sicurezza e benessere dei lavoratori”.— Donato Pentassuglia, Assessore regionale all’Agricoltura.
Il bando rappresenta un passo significativo per la tutela dei lavoratori agricoli, ponendo al centro salute e prevenzione. Le visite mediche e gli strumenti formativi previsti rafforzano il sistema di sorveglianza sanitaria, creando un modello replicabile per il futuro.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




