cronaca bariforze dell'ordinetruffa

Truffa ad anziana a Bari: denunciati due uomini dalla Polizia di Stato

Pubblicità

La Polizia di Stato ha denunciato due uomini di 19 e 33 anni. Sono ritenuti responsabili di una truffa degenerata in rapina ai danni di un’anziana di Bari. L’episodio è avvenuto il 9 settembre e rientra in una più ampia attività di contrasto alle truffe agli anziani avviata dalla Squadra Mobile della Questura.

Tecnica della truffa agli anziani

Secondo le prime indagini, i due uomini campani avrebbero studiato nei dettagli il raggiro. Hanno finto la consegna di un pacco destinato al nipote della vittima e chiesto denaro come corrispettivo. L’anziana ha consegnato 1.500 euro. Poco dopo, uno dei due è tornato per ottenere altri soldi o gioielli. La donna, convinta, ha dato ulteriori 4.000 euro.

Durante la seconda consegna, ha iniziato a sospettare. Ha provato a trattenere l’uomo, che l’ha spintonata prima di fuggire.

L’operazione della Polizia di Stato a Bari

Le indagini della Squadra Mobile, in particolare dei “falchi” della IV sezione, hanno permesso di individuare un’auto sospetta grazie alle telecamere di zona e alla descrizione della vittima. La Polizia Stradale di Avellino ha poi intercettato il veicolo. Durante la perquisizione, gli agenti hanno trovato 5.500 euro nascosti nei poggiatesta e nella plafoniera.

I due uomini sono stati denunciati in stato di libertà. Il denaro è stato sequestrato e sarà restituito all’anziana. Le autorità ricordano che il procedimento è nella fase preliminare. La colpevolezza dovrà essere accertata in sede processuale, nel contraddittorio tra le parti.

Prevenzione delle truffe agli anziani

La Polizia di Stato richiama l’attenzione dei cittadini su questo tipo di reati, che colpiscono persone vulnerabili. Le attività di prevenzione e le campagne di sensibilizzazione hanno l’obiettivo di informare gli anziani e ridurre il rischio di nuovi episodi.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio