TARANTO DOMINA MA NON SFONDA: IMPRECISIONE E SFORTUNA BLOCCANO I ROSSOBLÙ

Un Taranto generoso, combattivo e spesso padrone del campo, ma fermato da una serata stregata. L’andata del primo turno di Coppa Italia Eccellenza contro il Brindisi si è chiusa sullo 0-0, un risultato che sta stretto ai rossoblù, protagonisti di una prestazione intensa ma segnata da imprecisioni sotto porta e da una buona dose di sfortuna.
Dopo un avvio favorevole al Brindisi, che ha sfiorato il vantaggio all’8’ con una punizione di Bernaola finita sulla traversa, il Taranto ha preso in mano le redini del gioco. Russo ha messo alla prova Antonino con un tiro insidioso, ma il portiere brindisino — tra i tanti ex in campo — ha risposto con un intervento prodigioso.
La vera occasione per cambiare l’inerzia del match è arrivata al 57’, quando Lobosco è stato espulso lasciando il Brindisi in dieci. Da lì in poi, il Taranto ha alzato il baricentro e ha costruito un vero e proprio assedio: Dammacco ha sfiorato il gol con una rovesciata spettacolare al 73’, Souare ha colpito il palo all’85’ e Konate ha trovato il legno di testa al 90’. Tre legni, tante parate di Antonino e qualche errore di mira hanno negato ai padroni di casa una vittoria che sarebbe stata meritata.
Nel finale, anche la direzione arbitrale ha fatto discutere: il direttore sportivo Righi ha contestato al fischietto Federico Regina un rigore non concesso al Brindisi, episodio che ha preceduto l’espulsione di Lobosco.
Ora tutto si deciderà il 25 settembre al Fanuzzi, dove il Taranto dovrà ritrovare la concretezza per trasformare il gioco in gol e centrare la qualificazione.
TARANTO-BRINDISI 0-0
TARANTO – De Simone; Derosa, Brunetti, Konate; Souare, Marino (62’ Di Paolantonio), Etchegoyen, Calabria (82’ Malltezi), Monetti (67’ Terrana); Russo (62’ Dammacco), Imoh (67’ Kordic). Panchina: Fallani, Delvino, Magri, Torrisi. All. Danucci.
BRINDISI – Antonino; Barrera, Lanzolla, Lobosco; Miggiano (68’ Langone), Perrone (67’ Cauteruccio), Scoppa, Bernaola, Carpineti; Scaringella (61’ Mancarella), Saraniti (75’ Burzio). Panchina: Staropoli, Gori, Mangialardi, Ferrari, Brigida. All. Ciullo.
ARBITRO: Federico Regina (Molfetta). Assistenti: Roberto Chiricallo (Bari) e Riccardo Spedicato (Lecce).
AMMONITI: Mancarella, Langone (B); Etchegoyen (T).
ESPULSO: Lobosco (B) al 57’ per doppia ammonizione.
NOTE: spettatori 750. Angoli 5-0




FOTO GIANFRANCO MAFFUCCI

Giornalista pubblicista. Collaboratore, a vario titolo, di altre redazioni sportive di giornali, radio e televisioni nazionali. Esperto di attività Audiovisive, fotografiche e cinematografiche (diploma don Orione di Roma 1985). Presentatore televisivo e radiofonico per varie emittenti locali e di eventi anche a carattere nazionale. Scrittore. E’ in uscita il suo terzo libro. Esperienza nelle attività di pubbliche relazione in ambito militare.




