EventiEvidenza Bari e Batinnovazionericerca e prevenzioneTecnologiauniversità

Ricerca scientifica a Bari: 130 esperti al forum sul magnetismo

Pubblicità

La ricerca scientifica sul magnetismo sarà al centro di un forum internazionale in programma a Bari dall’1 al 5 settembre. L’evento, intitolato Trends in Magnetism 2025, riunirà circa 130 specialisti provenienti da Europa, Stati Uniti, Cina, Giappone e Africa. Essi discuteranno applicazioni in oncologia, transizione energetica e intelligenza artificiale.

I lavori si svolgeranno al Teatro Petruzzelli e al Circolo Unione. La tappa barese rappresenta la quarta edizione, dopo Cefalù nel 2021, Venezia nel 2022 e Roma nel 2023. Pertanto, Bari si conferma punto di riferimento per la comunità internazionale che si occupa di magnetismo e delle sue ricadute tecnologiche.

Ricerca scientifica e applicazioni tra salute ed energia

Il magnetismo, branca della fisica che studia le proprietà attrattive e repulsive dei materiali, offre strumenti strategici per la ricerca scientifica in ambito biomedico ed energetico. Le nanoparticelle magnetiche possono veicolare farmaci in modo mirato e colpire cellule tumorali. Inoltre, i nanodispositivi magnetici consentono il recupero dell’energia dispersa – termica, meccanica o elettromagnetica – favorendo processi di energy harvesting. Così si aprono prospettive concrete in direzione della sostenibilità.

Magnetismo e intelligenza artificiale: prospettive e impatti

Le tecnologie magnetiche sostengono anche lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Infatti, permettono di risolvere problemi di ottimizzazione complessa come la pianificazione di turni, le rotte aeree o la logistica aziendale. Grazie alla rapidità, alla non-volatilità e all’efficienza dei dispositivi, i risultati si rivelano competitivi. Di conseguenza, il forum presenterà casi d’uso con benefici potenziali per industria, sanità e pubbliche amministrazioni.

L’iniziativa si inserisce nelle attività di NEST – Network 4 Energy Sustainable Transition, uno dei partenariati estesi sostenuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR e finanziati dall’UE – NextGenerationEU. L’obiettivo è promuovere progetti d’eccellenza e il trasferimento tecnologico verso filiere produttive strategiche.

Prospettive – Il confronto tra comunità accademica, giovani ricercatori e imprese potrà accelerare l’applicazione dei risultati. Così i settori oncologico, energetico e digitale potrebbero beneficiare di soluzioni più rapide e sostenibili. In questo modo l’Italia consoliderà il proprio ruolo nella mappa internazionale della ricerca scientifica sul magnetismo.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio