EventiEventi e culturaEventi in PugliaEvidenza TarantoSpettacolo Taranto

Giovanni Cassano dona le luminarie per la festa di San Martino a Martina Franca

Pubblicità
Giovanni Cassano dona le luminarie per la festa di San Martino a Martina Franca Foto di repertorio
Giovanni Cassano dona le luminarie per la festa di San Martino a Martina Franca (Foto di repertorio)

Il noto imprenditore Giovanni Cassano dona le luminarie per la festa di San Martino 2025, un contributo straordinario per la città che si prepara a celebrare la festa patronale con un tocco di innovazione e tradizione, grazie all’offerta del noto imprenditore.

Luminarie musicali: un connubio di arte e tecnologia

Le luminarie, realizzate dalla storica ditta Faniuolo di Putignano, saranno sincronizzate con brani musicali.

Cassano ha dichiarato: ad un testata giornalistica locale localeHo voluto personalmente occuparmi dell’intera installazione luminosa, ispirandomi a esperienze vissute anni fa, dove le luci danzavano al ritmo della musica.”

Ed ha continuato: “Preferisco agire spontaneamente quando sento che è il momento giusto. È il mio modo di dire grazie alla città.”

Le luminarie offerte per San Martino 2025 rappresentano un simbolo di rinascita. Un invito alla cittadinanza a riscoprire lo spirito della festa e partecipare con gioia.

Il mio messaggio è semplice: bisogna uscire e divertirsi. Le luminarie sono un invito a celebrare insieme.”

Un’altra notizia che i martinesi si stavano aspettando sono le giostre che quest’anno torneranno dopo che, lo scorso anno, non aprirono in città e questanno tornano al pergolo

Il Programma religioso e i festeggiamenti

Partiranno sabato 28 giugno i festeggiamenti religiosi in onore dei Patroni di Martina Franca. Il programma è stato presentato da don Peppino Montanaro, parroco della Basilica di San Martino.

Alle 17:45 prenderà il via dalla Basilica di San Martino il corteo con i simulacri dei Santi, che attraverserà le vie cittadine per raggiungere, alle 18:00, la Parrocchia San Francesco d’Assisi – Santuario Cristo Spirante. Seguiranno il Santo Rosario alle 18:30 e la Santa Messa alle 19:00.

Il pellegrinaggio continuerà dal 30 giugno al 2 luglio verso la Parrocchia Santa Teresa – Santuario Madonna della Sanità. Lunedì 30, alle ore 18:00, è previsto l’arrivo in Via della Sanità e il corteo fino al Santuario.

Dal 2 al 4 luglio, i simulacri sosteranno presso la Parrocchia di San Domenico. Mercoledì 2 luglio, alle 18:00, l’arrivo è previsto in Via Bellini, con corteo e accoglienza in chiesa.

Il rientro nella Basilica è in programma per venerdì 4 luglio. Il corteo partirà alle 18:00 da San Domenico. Alle 18:30 il Rosario in Basilica, seguito alle 19:00 dalla Messa e dalla Benedizione dei Portatori. Alle 20:00 sarà consegnato il “Sigillo Martiniano” allo storico Giovanni Liuzzi, che presenterà il suo studio “Le Origini di Martina”. Alle 21:00, in Piazza Plebiscito, si esibirà il Complesso Bandistico “Città di Martina Franca”.

Domenica 6 luglio si celebrerà la Solennità dei Santi Patroni. Le Messe in Basilica saranno alle 8:30, 11:00 e 19:00. Alle 9:00, la celebrazione sarà presieduta da Don Giuseppe Basile. Alle 11:00 il Solenne Pontificale con l’Arcivescovo Metropolita di Taranto, Mons. Ciro Miniero.

La processione con le Statue dei Santi partirà alle 19:30 e toccherà diversi quartieri della città, con una sosta e preghiera davanti all’Ospedale Valle d’Itria. Ad accompagnare il corteo i complessi bandistici di Martina Franca e Rutigliano. Le statue saranno portate a spalla da giovani, adulti, uomini e donne.

Al rientro, intorno alle 21:30, si terrà una Messa in Basilica. Alle 22:00, in Piazza Plebiscito, il concerto del Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano” e, a chiusura, lo spettacolo piromusicale alle 23:30 agli Orti del Duca, in Valle d’Itria.

Sabato 5 luglio si svolgerà l’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola”, con la consegna di pranzi a domicilio a famiglie bisognose, a cura del Comitato Festa Patronale e delle Caritas parrocchiali.

Lunedì 7 luglio sarà il Giorno del Ringraziamento. Alle 18:30 la Santa Messa e, alle 19:00, la Messa di Ringraziamento in Basilica. La serata sarà animata, alle 20:00, dalla rassegna dei cori parrocchiali “Note in Canto” e, alle 22:00, da un concerto offerto dal Comune.

Le luminarie artistiche offerte dall’imprenditore Giovanni Cassano in occasione della festa patronale di San Martino 2025 costituiscono un intervento di rilievo nel contesto della valorizzazione delle tradizioni locali.

L’iniziativa, oltre a restituire centralità alla festa patronale, si configura come strumento di promozione turistica e aggregazione cittadina, in un momento storico in cui la coesione territoriale assume valore strategico. L’intervento di Cassano assume così una dimensione non solo estetica, ma anche funzionale al rilancio dell’immagine pubblica della città.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio