AgricolturaColdirettiCronaca LecceEvidenza LeccefurtoLecce e provinciaPrima pagina

Furti di ulivi resistenti alla Xylella e danni agli impianti nel Salento

Pubblicità

Nuova ondata di furti ulivi Xylella nelle campagne del Salento: ulivi resistenti alla Xylella e pali di sostegno sottratti, mentre interi impianti idrici vengono manomessi. Coldiretti Puglia denuncia l’ultimo episodio a Vernole, in provincia di Lecce, dove un imprenditore agricolo è stato vittima di gravi atti vandalici e sottrazioni notturne.

Furti ulivi Xylella: emergenza nelle campagne salentine

Secondo Coldiretti Puglia, i furti ulivi Xylella si stanno moltiplicando in diverse aree rurali del Salento, con episodi sempre più frequenti e organizzati. Gli agricoltori denunciano il furto non solo di piante, ma anche di pali di sostegno fondamentali per l’ancoraggio delle giovani colture, elemento cruciale nella lotta alla fitopatia Xylella fastidiosa.

I danni non si fermano alla sottrazione di beni: interi impianti idrici vengono sabotati, con i tubi tranciati, lasciando gli uliveti a secco. Le conseguenze per la produttività sono immediate e gravi.

Danni agli impianti agricoli e sicurezza compromessa

“La criminalità – evidenzia Coldiretti Pugliacontinua a colpire il mondo agricolo attraverso furti, racket, estorsioni, truffe e danneggiamenti, compromettendo non solo il lavoro degli agricoltori, ma anche la sicurezza alimentare e la competitività del Made in Italy”.

L’organizzazione sottolinea come la criminalità rurale si manifesti in forme diversificate: furto di mezzi agricoli, macellazione clandestina, caporalato. Le aziende agricole restano isolate, con impianti di irrigazione fermi, mettendo a rischio la produzione.

Il comparto agricolo pugliese, nonostante le sfide legate a clima e siccità, rappresenta un pilastro dell’economia regionale, con un valore stimato di oltre 4 miliardi di euro.

Servono misure urgenti di sorveglianza e sostegni agli agricoltori colpiti – continua Coldiretti – affinché si possa fermare l’escalation di furti e danneggiamenti”.

Secondo quanto riportato da Coldiretti Puglia, è necessario un piano straordinario per la sicurezza nelle campagne.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio