Puglia tra le peggiori per i maltrattamenti infantili
La Puglia è tra le regioni italiane dove i minori sono maggiormente esposti ai maltrattamenti, secondo il sesto Indice regionale sul maltrattamento e la cura all’infanzia di Fondazione CESVI. La regione occupa il terzultimo posto, seguita solo da Campania e Sicilia.
Il focus di quest’anno, “Le parole sono importanti”, sottolinea l’impatto devastante del linguaggio abusante sulla salute mentale dei bambini. In Puglia, CESVI opera con la Casa del Sorriso a Bari, offrendo supporto psicologico e attività educative per minori e famiglie vulnerabili.

A livello nazionale, la pandemia ha aggravato le condizioni di maltrattamento, ma si vedono segnali di ripresa. Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia sono le regioni più virtuose. Il Viceministro del Lavoro, Maria Teresa Bellucci, evidenzia l’importanza di centri educativi per prevenire la violenza contro i minori.
È essenziale per la Puglia investire in prevenzione e linguaggio positivo per migliorare la sicurezza e il benessere dei bambini.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




