Cronaca TarantoDalla parte del cittadinoEvidenza TarantoNews OnlinePrima Pagina OldTaranto e provincia

Taranto – Cane abbandonato e investito sul Ponte Punta Penna

Pubblicità

TARANTO – Lo hanno abbandonato sul ciglio della strada e sono andati via. Lasciandolo a morte certa.

Una crudeltà inaudita, un gesto meschino costata la vita al cane.

Gli agenti di polizia sono infatti intervenuti questa mattina sul Ponte Punta Penna a seguito della segnalazione di un automobilista che aveva notato il corpo senza vita del povero animale.

Il cane sarebbe stato investito da un camion all’altezza dello svincolo per Buffoluto e ora gli agenti di polizia si sono attivati per rimuovere dalla strada il corpo.

In Italia sono almeno 130 mila gli animali che vengono abbandonati ogni anno: 80 mila cani e 50 mila gatti, secondo le statistiche dei dati stimati dalla Lav (Lega anti-vivisezione) e si registrano proprio a ridosso delle festività, allo scopo di liberarsi di una presenza ritenuta “scomoda”.

Un gesto vile su cui, ad ogni modo, la legge è molto chiara a riguardo. In tal senso il codice penale stabilisce che l’abbandono – regolato dall’articolo 727 – è punito con un anno di reclusione ed una ammenda da 1000 a 10mila euro e che, in caso di maltrattamento, è prevista la reclusione dai 3 ai 18 mesi ed una pena pecuniaria che va dai 5000 ai 30mila euro. In particolare, il terzo comma dell’articolo 544-ter, poi, stabilisce che “la pena è aumentata della metà se dai fatti cui al primo comma deriva la morte dell’animale.”

 

Per le foto si ringrazia Francesco Manfuso

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio